Pokémon GO e batteria: un Galaxy risulta essere più resistente [video test]

Giocare a Pokémon Go è una passione che ha coinvolto tutti, grandi e piccini. Il web ci narra storie assurde, anche di una certa gravità sociale o morale: tra incidenti provocati da chi ci giocava alla guida e chi ha lasciato il proprio lavoro per giocarci. Come tutte le cose, anche giocare a Pokémon Go ha un prezzo: quello di consumare anzitempo la batteria del proprio smartphone. La quale, tende a calare vertiginosamente tra telefonate, chat su WhatsApp e appunto giochi per mobile. Ma c’è anche chi ha pensato di testare diversi smartphone per sancire quali sono quelli la cui batteria risulta essere più resistente. Vi anticipiamo che la gara è stata vinta da un Samsung Galaxy. Ecco come è andata.

Pokémon Go, come si è svolto test di verifica sul consumo della batteria

L’idea è venuta al portale AndroidPit, che ha tratto ispirazione da un video circolato alcuni giorni fa, che mostrava il test sulla batteria effettuato su alcuni dispositivi. Così, hanno installato Pokèmon Go su Samsung Galaxy S7 Edge, OnePlus 3, Moto G4 Plus e Xperia X Performance, recandosi poi in cerca di Pokémon nel parco di Volkspark Friedrichshain. Il test è durato un’ora e ha visto per tutti i dispositivi i seguenti parametri, i quali mettono a dura prova la batteria di uno smartphone:

  • Luminosità del display impostata al 100%
  • Batteria carica al 100%
  • Nessun’altra app aperta sul dispositivo
  • GSam Battery installato
  • Realtà aumentata attiva

E’ stato poi girato un video a testimonianza del tutto. Chi ha vinto il test?

pokemon go batteria

Pokémon Go e batteria, Galaxy S7 Edge più resistente

Come si evince dal video che vi mostriamo di seguito, tutti i device se la sono cavata bene.

Il vincitore è stato comunque il Samsung Galaxy S7 Edge che, alla fine del test, ha riportato l’81% di batteria ed una temperatura di 37°. Sul podio ci sono finiti anche OnePlus 3 con il 76% di batteria ed una temperatura di 38°, seguito dal Sony Xperia X Performance con il 75% di batteria e 41°. Male rispetto agli altri Moto G4 Plus, che ha riportato dei problemi con il GPS che si è però stabilizzato dopo qualche minuto di gioco. Lo smartphone ha riportato il 76% di batteria ed una temperatura di 43°. Naturalmente, smartphone di segmenti inferiori potrebbero avere molti più problemi, come rallentamenti, perfino blocchi, surriscaldamento e cali drastici della batteria.