Apple Music e Beats 1: primo sguardo e visita guidata

Nella giornata di ieri, la compagnia di Cupertino ha rilasciato gli aggiornamenti per iOS e OS X, rispettivamente 8.4 e 10.10.4, includendo il nuovo servizio di musica streaming, Apple Music, la radio Beats 1 e Apple Connect, il primo social network della Mela volto a mettere in connessione i fan con i loro artisti. Andiamo a scoprire insieme come funziona, quanto costa e come usare Apple Music nella versione per dispositivi mobili.

Una volta eseguito l’aggiornamento noterete fin da subito la nuova icona bianca dell’applicazione Musica, caratterizzata da una nota musicale colorata. Aperta l’app, ci sarà presentata la nuova interfaccia, un po’ complessa e non facile da gestire fin da subito. Infatti, nelle barra in basso sono presenti le diverse voci che dividono la nostra “Musica”, nell’angolo in basso a destra, dal servizio streaming. Quindi, la prima cosa da comprendere è che i nostri brani sono presenti sotto la voce Musica, mentre tutte le altre icone corrispondono allo streaming, sia esso “on-demand” o Radio.

applemusicforyou-800x465

Per poter usufruire di tutto il pacchetto streaming, sarà necessario abbonarsi ad Apple Music, scegliendo tra due tipologie. Individuale al costo di 9.99€ al mese e Famiglia a 14.99€ al mese. Il primo permette di accedere ai diversi contenuti da un solo ID Apple, mentre il secondo consente di collegare fino a 6 membri di un nucleo familiare. La Mela dà la possibilità di provare gratuitamente Apple Music per i primi tre mesi, dopo i quali sarà necessario passare alla versione a pagamento, che può essere attivata o meno attraverso la voce “Gestisci Abbonamenti” di iTunes.

La prima e principale funzione di Apple Music è “Per Te”, all’interno della quale sono presenti consigli musicali in funzione delle preferenze e ai gusti specificati dall’utente al momento dell’iscrizione al servizio. Questa voce raccoglie la musica in funzione degli artisti preferiti, e permette di accedere cosi a tutti gli album e ai brani principali correlati.

curatedmusicnew-800x447

La scheda “Novità” è forse la vera complessità di questa rinnovata applicazione. Si tratta di una selezione di musica attuata da Apple sulla base della popolarità di un artista o di un brano e delle novità del momento. Qui possiamo scegliere il genere musicale ci interessa, in funzione del quale verrà creato un menu con le novità, i brani top, compilation dedicate alle diverse attività giornaliere e liste musicali create da esperti come Rolling Stone e Q Magazine.

“Radio” è l’icona contenente una serie di stazioni radio offerte da Beats che rimangono attive 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Le stazioni sono divise per genere musicale, quali pop, Hip Hop, Pop italiano e molti altri. La musica viene scelta in automatico, tuttavia è possibile cambiare canzone in qualsiasi momento.

beats1radio1-800x485

Infine, abbiamo “Apple Connect”, un social network per artisti e fan, che mette in evidenza aggiornamenti di stato, foto, video e molto altro degli artisti, tutti completamente accessibili.

Tutti questi servizi sono presenti anche nel nuovo aggiornamento di iTunes 12.2, che è stato rilasciato nelle ultime ore.

applemusicconnect-800x495