, ,

Problemi batterie prosciugate per Samsung Galaxy e molti altri, che succede?

In rete sta esplodendo la psicosi “batterie prosciugate” oggi 10 gennaio: ci sono tantissime post online di utenti di consumi strani e anomali per quanto riguarda la batteria di diversi smartphone, tra cui molti Samsung Galaxy, ma anche OnePlus 3T e molti altri. Di solito si dice “no, vabbè è un caso”, ma sembra davvero che molti utenti stiano avendo problemi e forse il motivo sta in alcune app che oggi in particolar modo stanno prosciugando la batteria.

Gli smartphone coinvolti sono tantissimi quindi no, non siete impazziti e non è impazzito solo il vostro telefono: parliamo dei famosissimi Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge, Samsung Galaxy S6 ma anche moltissimi altri modelli e marche come Xiaomi Mi5, LG G5, Honor 7 e 8, Nexus 5X. Guardate qui (reddit, 2, 3, 4, XDA), ci sono centinaia e centinaia di utenti che si stanno lamentando di batterie che “muoiono” in poche ore oggi 10 gennaio.

LEGGI ANCHE: Galaxy S7, è questa la data di uscita di Android Nougat?

Moltissime segnalazioni di utenti sarebbero arrivate per batterie prosciugate a causa delle app di Facebook e Facebook Messenger, di solito già di loro avide di energia, ma anche a causa  di Google Calendar o del sistema operativo stesso di Android. In realtà questo non sembra essere un problema solo italiano ma che si sta riscontrando in tutto il mondo. Come risolvere se si ha lo stesso problema? Bisogna andare in Batteria nelle impostazioni e per vedere le app che stanno consumando batteria in maniera anomala, poi disattivare, almeno per ora, queste app. Questo potrebbe comunque non risolvere il problema.

Raccomandiamo di installare solo le app importanti: per ora non si conosce con esattezza il problema, ci sono utenti che hanno riscontrato cali di batteria fino al 50% più veloci. Questo articolo è in aggiornamento e riporteremo tutte le nostre indagini sulla situazione batterie prosciugate di oggi.

Aggiornamento 1: pare che siano coinvolti anche smartphone Sony Xperia, ma anche telefoni con Cyanogenmod, Nexus 6P e Sony Smartwatch 3. Ripetiamo: non è la vostra batteria il problema, il battery drain sta coinvolgendo tantissimi utenti da questa mattina, di cui molti si stanno lamentando di Facebook, Messenger, ma anche Gestore delle Pagine e Sistema Android. In arrivo diverse soluzioni per risolvere il problema, restate con noi e soprattutto fateci sapere, scrivendo un commento sotto, se anche voi oggi avete avuto problemi di batteria.

Aggiornamento 2: Intanto arrivano segnalazione di battery drain anche su Zuk Z2 Plus e OnePlus 3. Non è certo, ma sicuramente Facebook e Facebook Messenger sono le app che, più di tutte, succhiano batteria. Noi vi proponiamo 3 soluzioni: la più drastica è quella di disinstallare Facebook ed accedere da browser sullo smartphone (da Chrome ad esempio, che pure richiede abbastanza energia). Ma ci sono altre soluzioni per chi vuole l’app Facebook. Una è scaricare Facebook Lite (se compatibile col vostro dispositivo), una versione dell’app molto ridotta, parliamo di 1 MB, pensata per connessioni lente (2G, quindi molto lente).

L’altra soluzione è utilizzare un cosiddetto “web wrapper”: è una sorta di browser ottimizzato per funzionare solo su un sito. Noi suggeriamo di scaricare Metal for Facebook: è gratis, non ha pubblicità e pesa solo 2 MB. A quanto pare ha il supporto a Messenger e utilizza anche pochi dati mobile. Ricordiamo che queste sono soluzioni provvisorie, rimanete con noi per altri aggiornamenti.

Aggiornamento 3: pare davvero che sia un’anomalia dell’app Facebook (e Messenger) per Android. Potrebbe dipendere da un’aggiornamento, noi consigliamo sempre di mettere l’opzione di aggiornamenti manuali sul vostro smartphone, così aggiornerete solo le app necessarie. Questo problema a volte avviene quando vengono fatti degli interventi server per aggiornamenti importanti, quindi o si attende o si deve disinstallare l’app.

Un nostro lettore, Marco, ha segnalato nei commenti che a causare problemi per il suo telefono è l’app Android System WebView subito dopo aver aggiornato.

Aggiornamento 4 – 11 gennaio: nuovo giorno, nuovi problemi alla batteria. Chiediamo ai nostri lettori: come va? Dai commenti possiamo capire che i problemi di battery drain non si sono fermati, e la colpa può essere imputata a Facebook, Messenger e Sistema Android in molti casi.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy X1 flessibile, uscita nel 2017: smartphone “trasformabile” da fantascienza

Aggiornamento 5 – 11 gennaio ore 13:00: il problema sembra essere stato risolto, almeno da parte di Facebook Messenger. Vi consigliamo di VISITARE QUESTO ARTICOLO per tutti i dettagli su come risolvere e consigli per risparmiare batteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…