Profilo Facebook più protetto con Security checkup

Proteggere il proprio profilo Facebook è importante sia nel caso in cui si utilizza questo Social Networ per lavoro che a livello personale. La nuova sezione di Facebook, denominata Security checkup, aiuta gli utenti a mettere in sicurezza il proprio account. Scopriamo insieme come.

Il termine SocialNetwork ormai è alquanto riduttivo: nel profilo Facebook, ad esempio, ci sono fotografie, scambi privati, preferenze, abitudini, una cronologie di scelte, tutto ciò che può identificare minuziosamente la nostra personalità e le nostre attitudini. La nostra intera vita, insomma. Facebook ha cura delle nostre informazioni e dei suoi utenti, ecco perché ha ideato una sezione per rendere il login del Social Network più sicuro.

Nel Social Network di Mark Zuckerberg ci sono le vite di 1,49 miliardi di persone. Informazioni preziose per gli utenti, ma soprattutto per i vari brand. Sono tante le persone, ad esempio, che non ricordano più le innumerevoli applicazioni scaricate sfruttando le credenziali di Facebook e non hanno minimamente idea che, in assenza di interventi specifici, quelle applicazioni rimangono agganciate alla loro identità.

security checkup 1
Security checkup Facebook

Per avere una visione generale sulle applicazioni e su tanto altro ancora, Facebook ha messo a disposizione dei propri utenti una sezione atta al controllo delle impostazioni relative alla sicurezza del profilo:la sezione Security checkup. Si tratta di una sezione non ancora disponibile.

Security Checkup dovrebbe apparire agli utenti sotto forma di popup e suggerirà la visualizzazione di alcune opzioni da configurare per incrementare la sicurezza dei propri dati. Da questa sezione Facebook guiderà, passo passo, i propri utenti nella gestione dei dati sulla privacy e sulla sicurezza dell’account.  In realtà, quello che verrà suggerito in questo popup, sono tutte informazioni già presenti nella sezione del profilo, ma che molti ne ignorano l’esistenza. Security checkup aiuterà passo passo (quasi costringendo gli utenti) a migliorare la sicurezza dell’account e a gestirla nel migliore dei modi possibile.

Nelle prossime settimane ci sarà la segnalazione a tutti gli utenti della novità. Security checkup sarà disponibile inizialmente solo da desktop e comparirà nella parte superiore del NewsFeed.

Non ci resta che aspettare che Security checkup arrivi sui nostri profili Facebook per scoprirne le vere potenzialità.