Project Valley, lo smartphone pieghevole di Samsung

Smartphone Pieghevole: Nuove indiscrezioni. Pare che il Project Valley, lo smartphone pieghevole di Samsung con display AMOLED, verrà annunciato entro gennaio 2016.

smartphone pieghevole

Samsung- Smartphone pieghevole… tra rumors e future ottimizzazioni

I nuovi rumors circa lo smartphone pieghevole arrivati dal lontano Oriente, niente di meno che dalla Cina, affermano che Samsung potrebbe annunciare il primo smartphone pieghevole  già a gennaio 2016. Benché infondate, le ipotesi hanno un fondo di verità nei confronti dei brevetti depositati da un dirigente dell’azienda coreana presso lo USPTO. Nei fascicoli si descrive un dispositivo in grado di essere piegato proprio come se fosse un portafogli. Il nome in codice del presunto prodotto è Project Valley che non è dissimile da un prodotto sponsorizzato due anni addietro su youtube.

Nei confronti di queste rivelazioni si ipotizza uno smartphone pieghevole con display AMOLED pieghevole composto non da vetro ma da un materiale in grado di elasticizzarsi e mantenere inalterato questo stato idealmente a tempo indefinito. Il pannello ricopre due parti del telaio tenute assieme da una cerniera sulle quali sarà poi possibile visualizzare due distinte schermate separate. Sono state addirittura date informazioni circa le versioni che dovrebbero essere presumibilmente rilasciate: una con Snapdragon 620 ed una con Snapdragon 820. Il tutto coadiuvato da 3GB di RAM, slot per schede esterne formato microsd e batteria non rimovibile come del resto nelle ultime release hardware di Samsung in ambito smartphone.

smartphone pieghevole

Il problema principale, che tutti avranno sicuramente intuito, sta nel fatto di effettuare dei test approfonditi mirati allo studio dell’usura della cerniera sull’area pieghevole del display. In giugno si erano anche diffuse informazioni circa la possibilità di attivare i display tramite gesture sfruttando i sensori di campo magnetico , quello di prossimità nonché le gesture e l’uso della stilo.

Interessante | Samsung Galaxy S6 edge+ arriva nei negozi italiani

Samsung- Cosa ci attende in futuro per lo smartphone pieghevole?

Certamente siamo ancora lontani dalla commercializzazione di un simile prodotto in un mercato ancora piatto nei confronti di tali ottimizzazioni. Ma i presupposti ci sono, come si evince dal presente articolo, e preludono ad un futuro in cui gli smartphone saranno sempre più… smart. Lo smartphone pieghevole segnerà una svolta?. Non resta che seguirne il seguito che probabilmente troverà ulteriori sviluppi nel corso del CES 2016 di Las Vegas. Intanto vi lasciamo col famoso video sullo smartphone pieghevole menzionato all’inizio. Buona visione.