Ecco come proteggere i vostri Mac dai ransomware

Le minacce informatiche rappresentano al giorno d’oggi il terrore di molti e proteggere i PC rappresenta un’assoluta priorità Per chi non li conoscesse i Ransomware, rappresentano sicuramente una delle minacce più terribili in cui il vostro PC potrebbe imbattersi. Questi Malware sono capaci di criptare e rendere inutilizzabili i documenti, archivi, immagini e qualunque altro contenuto sia memorizzato sul disco di chiunque ne finisca vittima. “Ranson”, è il termine inglese per indicare riscatto. Infatti, secondo fonti ufficiali, è già accaduto che attraverso i Ransomware siano stati utilizzati a fini estorciti-vi. Per molti vi è stata anche la doppia beffa in quanto a seguito del pagamento del riscatto non vi è stato nessun ripristino dei dati criptati.

Proteggere i Mac dai Ransomware: Ecco la soluzione

ransomeware

La soluzione contro i Ransomware è stata brevettata da Patrick Wardle, un esperto di sicurezza informatica che in precedenza ha lavorato per l’NSA. La soluzione prende il nome di RansomWhere ed è completamente gratuito, e si tratta un generico blocker capace di proteggere il sistema contro le potenziali minacce.

Ransomwhere, infatti, è capace di riconoscere l’esecuzione massiva di operazioni di criptazione sui Mac Apple, e di bloccarle quando non sono state generate da un processo caratterizzato da un certificato approvato dalla casa di Cupertino. Inoltre,  ad ogni blocco di un processo, un avviso viene inviato all’utente che potrà decidere se bloccare il nuovo programma o se inserirlo alla lista dei consentiti.

Tuttavia è opportuno precisare che Ransomwhere, sebbene molto efficente non è uno strumento di sicurezza infallibile e, purtroppo, non è capace di proteggere computer già infettati, né di controllare eventuali applicazioni firmate da Apple che siano state infettate da codice malevolo.

Nonostante ciò, Ransomwhere rappresenta di sicuro una sicurezza in più, e che sapere nascendo di avere una protezione contro questi tipi di Malware è davvero rassicurante.https://objective-see.com/products/ransomwhere.html

Per chi fosse interessato a questa utility, non resta che scaricare il programma dal pagina ufficiale a cui è possibile accedere da questo link.