Proteggere WhatsApp su Android con una password

In molti si chiedono se sia possibile apporre una password di protezione per Whatsapp sui propri dispositivi Android. Ovviamente la risposta è sì. Se, quindi, volete mantenere le vostre conversazioni personali lontani da occhi indiscreti non vi resta che continuare a leggere il seguito di: come inserire le password su Whatsapp. 

Come mettere le password su Whatsapp

Whatsapp Messenger, come molti di voi avranno certamente notato, non dispone di alcun sistema di protezione interno tramite pin o password che permetta di nascondere le nostre più intime conversazioni. Fortunatamente esistono dei software di terze parti gratuiti in grado di sopperire a tale mancanza, facendo sì che tutte le nostre chat divengano finalmente top-secret.

Vedremo quindi di fornire un elenco esaustivo delle migliori app per nascondere le chat di Whatsapp che possiamo gratuitamente scaricare dal Play Store senza avere permessi di root.proteggere Whatsapp con password e app specifiche

DoMobileAppLock

Non un semplice sistema di blocco per le applicazioni, ma un vero e proprio laboratorio di sicurezza attraverso cui inibire l’accesso non solo alle app di terze parti come Whatsapp ma anche ai servizi ed alle impostazioni del vostro telefono. Un must-have che non può mancare nell’app-drawer di un utente Android che si rispetti, a patto di non nascondere volutamente l’app. Proprio così, infatti potrete addirittura nascondere il rifermento all’applicazione sull’app-drawer avendo comunque il pieno controllo sulle sue funzioni tramite un menu segreto nel dialer (digitando *#*#12345#*#*).

Come mettere le password su Whatsapp con AppLock
Whatsapp con AppLock

Per inserire un blocco non vi resta che:

  • avviare l’applicazione e stabilire un nuovo codice di protezione per Whatsapp.
  • Trovate il riferimento all’applicazione individuandola tra quelle in lista.
  • Swipe su ON per abilitare il sistema di protezione degli accessi.

Non temete, in caso di smarrimento del vostro PIN vi verrà richiesto l’inserimento di un indirizzo email di sicurezza utile per il recupero.

Price: Free+

WhatsApp Lock (Messenger e Chat blocco)

Come mettere le password su Whatsapp con app ChatLocker
Whatsapp con app ChatLocker

Whatsapp Lock, recentemente divenuta Messenger e Chat blocco, rispecchia appieno le funzionalità viste in precedenza con AppLock integrando un sistema istantaneo di protezione che scatta una foto all’intruso attraverso la fotocamera frontale al terzo tentativo di inserimento errato.

La foto verrà salvata nel telefono per successive verifiche da parte del proprietario. Una volta lanciata l’applicazione non dovete far altro che impostare un pin di 4 cifre e scegliere l’applicazione da proteggere tra quelle in elenco.

CM Security AppLock

CM Security AppLock nasce fondamentalmente come applicazione dedicata alla salvaguardia della nostra privacy personale ad opera del team creatore di Clean Master, ma si comporta egregiamente anche come sistema integrato all-in-one contro i virus (default: disattivato). Scarica pure l’applicazione dal bagde sottostante ed avviala. L’interfaccia utente mostrerà a video le tue applicazioni, trova Whatsapp Messenger e tappa su Proteggi per impostare una gesture-pass o un semplice pin che blocchi l’avvio indiscriminato e non protetto dell’applicazione. Anche in questo caso, un errato inserimento del codice pin in fase di apertura dell’applicazione genera l’avvio automatico della fotocamera frontale che immortalerà l’intruso di turno.CM Security applock Whatsapp protezione password

CM Security App Lock viene installata con privilegi di amministratore così da prevenire un’accidentale o anche volontaria disinstallazione semplificata. Per procedere alla disintallazione occorre quindi portarsi su Impostazioni > Generale > Sicurezza > Amministratori Dispositivo (il percorso potrebbe variare con la release del tuo sistema operativo) e deseleziona la casella relativa alla voce dell’app in elenco.

Sul Playstore trovate comunque una marea di applicazioni dedicate allo scopo. Affidatevi sempre a prodotti di comprovata affidabilità basandovi sulle recensioni utente e sul punteggio assoluto dato all’applicazione stessa. Adesso che sapete come bloccare le chat di whatsapp con password non vi resta che sperimentare le applicazioni che vi abbiamo consigliato in questa guida.