PS4 Neo: trapelato un documento di sviluppo

Come era prevedibile prima dell’annuncio ufficiale, sulla rete sono finiti dei documenti di sviluppo della nuova PS4 Neo di Sony che rivelerebbero dei dettagli molto interessanti. Il PDF è stato pubblicato sul famoso sito Scribd, ma già nel momento in cui vi stiamo riportando questa notizia il file è stato rimosso. Con tutta probabilità inoltre questo dovrebbe essere il medesimo file rilasciato agli sviluppatori di terze parti all’inizio di quest anno per prepararlo su quelle che saranno le revisioni hardware della Playstation 4.

Informazioni davvero interessanti per Playstation 4 Neo

Fortunatamente i colleghi di Videogamer hanno comunque fatto in tempo ad estrapolare delle notizie interessanti, la prima delle quali parla delle specifiche tecniche “high-end” di PS4 Neo. Agli sviluppatori sarà possibile inoltre iniziare a richiedere il supporto a Neo già dal mese di Agosto, quindi questo da una conferma dell’esistenza di un dev-kit in fase di testing presso alcuni studi di sviluppo non citati da Aprile-Maggio, con un rilascio globale (del dev-kit) tra Giugno e Luglio. Questi ultimi dovranno tornare nelle mani di Sony entro l’inizio del 2017 per “iniziare la produzione in massa”.

Playstation 4 Neo

Sony ha anche già programmato il rilascio del nuovo aggiornamento del software di sistema di PS4, il 3.70, in arrivo questo mese. Continuando invece con PS4 Neo, si evince che sarà abilitata di default l’auto-detect della risoluzione della fonte video per cambiare dinamicamente il frame buffer. Si “preparerà a renderizzare in FullHD (1920×1080) se collegata ad un HDMI oppure in 4K (3840×2160) se attaccata ad una TV 4K.”

LEGGI ANCHE: Come liberare spazio sulla vostra PS4

LEGGI ANCHE: Playstation VR: Sony annuncia il suo caschetto per la VR

In ultima analisi una questione molto a cuore per i giocatori console: il frame rate dei giochi sarà uguale o migliore di quanto non sia su PS4, tuttavia sarà da verificare se questo si rifletterà anche sul comparto tecnico o solamente sull’incremento di risoluzione.