Qualcomm svela l’Adreno 530, la nuova GPU dello Snapdragon 820

Nella giornata di oggi, Qualcomm ha presentato in via ufficiale la nuova Adreno 530, la GPU integrata che rappresenterà uno dei punti di forza del nuovo SoC Snapdragon 820, il futuro chip top di gamma di Qualcomm che avrà il compito di far dimenticare il passo falso rappresentato dallo Snapdragon 810 i cui problemi di surriscaldamento hanno minato le prestazioni di numerosi device di fascia alta con sistema operativo Android.

La nuova GPU Adreno 530, stando a quanto riferito da Qualcomm, garantirà un netto upgrade generazionale rispetto alla Adreno 430, la GPU integrata dello Snapdragon 810. La nuova Adreno 530, infatti, arriverà a garantire prestazioni del 40% superiori rispetto alla 430 a tutti vantaggio, naturalmente, degli utenti finali che potranno contare su dispositivi top di gamma dotati di prestazioni grafiche di assoluto livello.

I dispositivi che potranno contare sulla nuova GPU Adreno 530 e, quindi, sul nuovo SoC Snapdragon 820, presenteranno una serie di funzioni davvero molto interessanti come la possibilità di realizzare scatti fotografici sempre a fuoco, una grandissima qualità nella riproduzione dei giochi più pesante e dettagliati anche su display con risoluzione nettamente superiore al FullHD, colori estremamente reali e naturali, una migliora interazione con la UI del device, a tutto vantaggio della fluidità, ed un supporto concreto alla realtà virtuale ed alla realtà aumentata. Grazie alla nuova Adreno 530, che supporterà le librerie grafiche OpenGL ES 3.1+AEP, Renderscript, OpenCL 2.0 e Vulkan, i dispositivi che monteranno lo Snapdragon 820 potranno gestire sino a tre fotocamere in contemporanea, due nella parte posteriore ed una nella parte anteriore. La GPU di Qualcomm garantirà una corretta riproduzione dei filmati in 4K a 60 fps  tramite HDMI 2.0 e 4K a 30fps tramite la funzione Wireless Display.

Per ora Qualcomm non ha ancora rivelato tutti i dettagli della sua nuova GPU che dovrebbe tornare a far parlare di sé in occasione della presentazione ufficiale dello Snapdragon 820, il SoC che avrà il compito di cancellare i risultati negativi ottenuti dallo Snapdragon 810 in questa prima parte di 2015. Il debutto dello Snapdragon 820 con GPU Adreno 530 dovrebbe essere fissato per la parte finale dell’anno in corso. Maggiori dettagli emergeranno in ogni caso nel corso dei prossimi giorni.