Facebook e Samsung collaborano per la Realtà virtuale

Ad annunciarlo lo stesso Ceo di Facebook alla giornata che precede l'apertura del Mobile World Congress di Barcellona

La realtà virtuale è sempre più vicina. E ad accelerare il suo processo di realizzazione sarà una collaborazione, forse anche un po’ inaspettata, tra due colossi dei propri rispettivi settori: il Social network più popolare di tutti, Facebook, e la multinazionale coreana della telefonia (e non solo) Samsung. L’annuncio di questa collaborazione è arrivato proprio dal Ceo Facebook Mark Zuckenberg, al Centro congressi di Barcellona, nella giornata che precede l’apertura dell’attesissimo, dagli amanti del settore e dagli addetti ai lavori, Mobile World Congress. Giornata di apertura che tradizionalmente è dedicata alla presentazione delle novità più attese da parte dei grandi marchi. Orbene, Zuckenberg è stato mattatore nel salone destinato a Samsung, dove il colosso coreano tiene il Samsung Unpacked, per il lancio mondiale dei suoi nuovi attesissimi smartphone di fascia superiore: Galaxy S7 e Galaxy S7 Plus.

La realtà virtuale annunciata da Zuckenberg

Gli astanti presenti in sala erano ben seimila, muniti del dispositivo per fruire della realtà virtuale Gear Vr di Samsung, al fine di contemplare al meglio un video a 360 gradi. A salire sul palco è stato a sorpresa come detto Mark Zuckerberg, il quale ha ribadito quanto lui creda nella realizzazione concreta di una realtà virtuale e ciò è dimostrato dal fatto che voglia sviluppare delle app che interagiscano con i dispositivi Oculus (acquistato da Facebook qualche tempo fa), e il succitato Gear Vr della Samsung.

Samsung, non solo realtà virtuale

La multinazionale coreana non può che dirsi soddisfatta, considerando che Facebook porta in dote oltre un miliardo e mezzo di iscritti. D’altronde, anche altri colossi dell’informatica stanno investendo le proprie energie per la realizzazione di dispositivi per la realtà virtuale. Sarà pertanto nostra premura parlarvi dello sviluppo di questa collaborazione tra Samsung e Facebook, così come di tutte le caratteristiche dell’attesissimo nuovo Galaxy S7 di Samsung e della sua versione Plus, che saranno annunciati in quel di Barcellona. Così come per i dispositivi lanciati dai colossi cinesi Lg e Huawei, che non stanno certo a guardare i molteplici progressi della vicina di casa coreana. In particolare, si attendono il G5 del primo e il nuovo tablet per il secondo. Quest’ultimo avrà anche in dote il Windows 10 e sarà come un personal computer a tutti gli effetti.

Samsung Gear VR
Il dispositivo per la realtà virtuale Samsung Gear-VR