Recensione AUKEY Turbo Car Charger con Quick Charge

Si chiama Aukey Turbo Car Charger per motivi di copyright, ed è un caricabatterie veloce da auto (presa accendisigari) ma il tipo di ricarica che offre è la Qualcomm Quick Charge 2.0. Andiamo a scoprire insieme questo caricatore dalle dimensioni ridotte, ma di incredibile potenza.

Dimensioni e design del caricabatteria da auto

La nostra recensione di Aukey Car Charger inizia con — le dimensioni sono ridotte al minimo, ma non è uno di quei caricatori che si immergono completamente nell’accendisigari fino ad arrivare a filo con la presa. Il rivestimento nero lucido lo rende elegante, mentre le prese USB in verde ed arancione permettono di distinguere i due inserimenti e gli conferiscono un pizzico di carattere.

Specifiche tecniche e sicurezza

Aukey Turbo Car Charger dispone di 2 ingressi USB distinguibili, come già detto, dai diversi colori. Entrambi possono essere utilizzati per ricaricare qualsiasi dispositivo, ma quello arancione supporta anche la ricarica rapida. Il suo output massimo è infatti di 5V/2A, 9V/20 e 12V/1.5A come previsto dalla standardizzazione Qualcomm Quick Charge 2.0. Chi è interessato a questo prodotto, conosce già gli enormi vantaggi della ricarica rapida, che permette di ricaricare completamente un dispositivo in poco più di 90 minuti.

L’ingresso USB verde, seppur privo di sistema di ricarica rapida, è comunque reso interessante dal suo output massimo di 5V e 2.4A. Si tratta di un valore molto più elevato della media, persino maggiore dei 2.1A erogati dal caricatore del Samsung Galaxy Note 4, che permette di ricaricare qualsiasi altro dispositivo che non supporti la ricarica rapida alla sua massima velocità consentita.

Le dimensioni superiori rispetto ai caricatori più compatti sono giustificate anche da alcuni sistemi di sicurezza integrati molto interessanti. L’AIPower ha il compito di riconoscere i parametri della batteria che viene collegata ed adatta automaticamente l’output per garantire prestazioni ottimali e non danneggiare i dispositivi che non potrebbero essere ricaricati con caricatori diversi da quello originale. Altri due componenti interni sono in grado di riconoscere le condizioni di corto circuito e sovravoltaggio ed interrompere automaticamente il passaggio di corrente. Lo stesso provvedimento viene preso anche in caso di temperature eccessivamente elevate ed un fusibile è pronto a sacrificarsi in casi estremi per salvaguardare dispositivo e impianto elettrico dell’auto. Insomma, più di così non si può volere.

Funzionamento ed efficacia

Caricabatteria Veloce da auto Aukey recensione
Caricabatteria Veloce da auto Aukey

Aukey Turbo Car Charger s’incastra perfettamente nella presa accendisigari e rimane ben saldo assicurando il contatto anche in caso di forti scossoni. Il design si armonizza con gli interni delle auto più moderne, ma non risulta mai sgradevole alla vista. Nel caso estremo in cui non dovesse proprio piacere può essere inserito solo quando serve per regalare grande soddisfazione.

La ricarica rapida funziona eccellentemente e fa registrare tempi di ricarica in linea con i caricatori originali forniti con i rispettivi dispositivi. Anche le temperature sono le stesse dei caricatori a parete, arrivando anche intorno ai 55°C. Poco piacevole, ma del tutto normale.

Nulla da dire per quanto riguarda la ricarica normale offerta dalla persa USB verde. Esegue egregiamente il suo lavoro come dichiarato, andando a soddisfare anche le esigenze dei dispositivi più voraci di corrente.

recensione_Aukey_Turbo_Car_Charger

Prezzo e disponibilità Aukey Car Charger

Potete trovare il caricabatteria veloce da auto Aukey ad un target price di 40€, ma su Amazon Italia sono sempre presenti sconti anche del 28%.

Conclusioni

Se possedete un dispositivo che supporta la ricarica rapida, questo prodotto può migliorare sensibilmente la vostra esperienza d’uso. Il caricabatteria per auto Aukey è valido, ben costruito e funziona perfettamente. Si rivela molto utile durante i piccoli spostamenti, dove fa la differenza rispetto ad un caricatore classico, fornendo diverse ore d’autonomia in una manciata di minuti.

Se volete qualche informazione in più o semplicemente volete raccontarci la vostra esperienza con Aukey Turbo Car Charger, sentitevi liberi di lasciare un commento.