Come recuperare messaggi cancellati Whatsapp

Whatsapp è il sistema di messaggistica istantanea più famoso al mondo attraverso cui scambiamo quotidianamente miliardi di messaggi. A volte può capitare che, erroneamente, ne cancelliamo qualcuno. Vedremo quindi come poter recuperare messaggi cancellati WhatsApp.

whatsapp recuperare messaggi

Recuperare messaggi cancellati Whatsapp, Tempi di recupero

Dopo aver visto come bypassare alcune limitazioni circa l’utilizzo di Whatsapp con due numerazioni in contemporanea, vedremo oggi una nuova chicca che potrebbe senz’altro tornarvi molto utile in situazioni disperate.

Distrattamente hai eliminato uno o più messaggi importanti e non hai modo di ricontattare momentaneamente il mittente. Cosa fai? Piangi e ti disperi? Assolutamente no.  Recuperare messaggi cancellati Whatsapp è alla portata di tutti.

Che utilizziate Android, iOS o Windows Phone poco importa, l’importante invece è che su WP ed iOS i messaggi da recuperare non siano più vecchi di una settimana. Altra nota consiste nel sapere a priori che, una volta riesumato il backup, tutti i messaggi che seguono a partire dalla data dell’ultimo backup verranno irrimediabilmente persi. VI consigliamo quindi di non indugiare tanto tempo visto che potreste perderne più di quanto ne vogliate recuperare.

Recuperare messaggi cancellati Whatsapp in un minuto

Vedremo ora, sistema per sistema, come procedere al backup dei messaggi persi da Whatsapp Messenger.

Android

Su Android vige come sempre la semplicità come regola essenziale. Per conservare i messaggi della settimana occorre abilitare il backup automatico delle conversazioni (che a meno di modifiche si trova in tale condizione di default). Se così non è accedete al percorso: Impostazioni >  Impostazioni Chat > Esegui backup conversazioni. Per il ripristino invece non vi basta altro che disinstallare e reinstallare l’applicazione ufficiale di WhatsApp.

recuperare messaggi cancellati Whatsapp Android

Abbiamo però detto che possiamo, almeno per Android, riavere l’intero archivio delle nostre conversazioni senza la limitazione della tempistica settimanale. La procedura in questo caso è leggermente più complessa.

Attraverso un Gestore File identificate la cartella di Whatsapp (SD o Internal Storage) e portatevi in Databases localizzando il file msgstore.db.crypt più recente. Rinominatelo in msgstore.db.crypt.old, poi localizzate il file msgstore.db.crypt[numero] (ad esempio msgstore.db.crypt9) con la data più vicina a quella in cui vorrete recuperare i messaggi. A questo punto rinominatelo in msgstore.db.crypt.

Adesso non resta altro che disinstallare e reinstallare l’app tenendo conto che i messaggi seguenti tale data verranno persi per sempre.

 iOS

Se non avete attivato il backup automatico su iCloud dei messaggi Whatsapp c’è poco da fare, altrimenti continuate a leggere (Se non lo avete fatto fatelo adesso).

Impostazioni > iCloud > Documenti e Dati è il percorso da raggiungere per abilitare, tramite interruttore, il backup che può essere salvato seguendo il percorso Impostazioni > Impostazioni chat > Backup. Tappando su Esegui Ora verrà eseguito il backup immediato e la frequenza temporale di esecuzione della funzione.

Windows Phone

Stessa situazione di Android con la differenza che al massimo potrete recuperare messaggi non più vecchi di una settimana grazie al backup automatico preimpostato dall’applicazione in origine. Comunque, recandovi in WhatsApp > Impostazioni > Impostazioni chat > Backup potrete effettuare il backup istantaneo delle vostre conversazioni in modo indipendente.

Conclusioni

Come avete potuto constatare, riavere messaggi cancellati Whatsapp è un’operazione veloce ed alla portata di tutti gli utenti e sistemi operativi mobile. Se non sapevate come recuperare una conversazione importante adesso sapete come fare. Spero di esservi stato di aiuto. Non esitate a lasciare un commento nel caso in cui rilevaste nuove funzioni utili per l’occasione.

  • Giovanni

    per le conversazioni su sistema android cancellate subito dopo averle lette vale lo stesso sistema di recupero? ad esempio una conversazione nata alle 14 e cancellata alle 16 (dopo appena due ore) posso recuperarla? c’è qualche speranza? Grazie

    • Domenico Pitasi

      Caro Giovanni,
      Se lei ha eseguito il backup delle conversazioni manuale in tempi antecedenti o impostato un ciclo di backup automatico su server Cloud esterno come ad esempio Google Drive (consideri che il range di tempo minimo di impostazione è:quotidiano) può recuperare le conversazioni. Nel primo caso (manuale) non ci sono problemi, nel secondo caso invece vi sono delle variabili in gioco come ad esempio la frequenza dei backup sul server dovuta non solo alla periodicità ma anche al fatto di aver impostato il ciclo attraverso una connessione WiFi come modalità esclusiva o anche in mobile. In parole povere se non si trova sotto copertura WiFi il backup non viene effettuato se non impostato diversamente e lo stesso dicasi se non procede manualmente tramite Esegui Backup. Può procedere alla variazione delle opzioni da Impostazioni > Chat > Backup delle conversazioni. Nel caso in cui non fosse passato molto tempo dalla cancellazione può tentare il recupero tramite uno dei tools che trova sul suo market store per il suo specifico sistema.

      Buona giornata dallo Staff FocusTech.