Come recuperare SMS cancellati da Android, iOS e Windows Phone

Recuperare SMS cancellati gratis e file da dispositivi mobile si rivela spesso e volentieri una necessità cui far fronte quanto più presto possibile. Fortunatamente sarà possibile recuperare un buon quantitativo di dati e messaggi dal vostro dispositivo anche nel momento in cui li eliminate definitivamente dalle memoria. Vediamo come.

Recuperare SMS cancellati Android ed iOS

Possiamo dire che per recuperare SMS cancellati su Android senza avere a disposizione un backup online o in locale è possibile solo se si verificano due condizioni:

  • SuperUser Attivo
  • Recupero in tempi brevi

La prima è condizione essenziale mentre per la seconda serve prontezza di riflessi visto che l’aria di memoria occupata dai messaggi potrebbe essere presto sovrascritta.

recuperare sms cancellati Android gratis

Cancellare erroneamente i messaggi presenti sul proprio dispositivo Android o iOS non è un contesto poco familiare anzi accade più spesso di quanto si creda. Recuperare SMS cancellati da smartphone e tablet Android ed iOS è possibile se si adoperano gli strumenti giusti. Per poter riuscire nell’impresa di recuperere SMS cancellati per errore su Android utilizziamo EaseUS MobiSaver for Android. Potremo così recuperare SMS cancellati su Android gratis oltre che a foto, contatti, video e musica. 

Requisito essenziale è l’aver effettuato il root sul proprio device. Una volta installato l’eseguibile ed aver concesso i permessi di root non vi resta che avviare il programma portarvi nella sezione Messages sul menu di sinistra e selezionare gli SMS da recuperare (Uno per volta nella versione FREE). Successivamente premere su Recover e fornire una destinazione per il salvataggio in locale degli SMS. Molto semplice. I file verranno salvati con estensione HTML così da poter essere visualizzati su qualsiasi browser web.

[Video indirizzato ad iPhone ma la cui procedura si applica indistintamente su ogni terminale]

Segnaliamo inoltre agli interessati ulteriori due soluzioni che possono fare al caso loro:

Il consiglio principale per tutti coloro che desiderano non perdere i propri SMS è quello di premunirsi nei confronti di software creati appositamente per il backup dei messaggi tra cui segnaliamo una delle migliori soluzioni in locale/cloud attualmente in opera:

Recuperare SMS cancellati Nokia

Se sei rimasto fedele ai vecchi terminali Symbian della Nokia e vuoi recuperare sms cancellati da sim per sbaglio dal tuo telefono puoi utilizzare un exploit che richiede però una procedura leggermente più complessa rispetto ad uno smartphone di ultima generazione.

L’exploit sfrutta un baco che posizione l’SMS o l’MMS cancellato in un’area riservata di memoria. Innanzitutto devi installare Nokia PC Suite e CygWin sul tuo Personal Computer. Collega allora il tuo telefono al PC e seguii la procedura completa ideata dallo scopritore del baco Symbian. La trovi qui.

Recuperare SMS cancellati da iOS con iTunes

iTunes

Possiamo recuperare sms cancellati da iPhone e dispositivi Apple sfruttando iTunes. Possiamo ripristinare iPhone da un backup sul PC oppure intervenire direttamente su iTunes senza mettere mano al dispositivo estrapolando da questo il contenuto de messaggi. Per fare ciò occorre individuare il file di iTunes seguendo uno dei seguenti percorsi logici:

  • Windows 8, Windows 7 o Vista: C:\Users > [Nome utente] > AppData > Roaming > Apple Computer > MobileSync > Backup > [Cartella del backup da cui estrarre gli SMS]
  • Windows XP: C:\Documents & Settings > [Nome utente] > Application Data > Apple Computer > MobileSync > Backup > [Cartella del backup da cui estrarre gli SMS]
  • Se utilizzi un Mac: Nome utente > Libreria > Application Support > MobileSync > Backup > [Cartella del backup da cui estrarre gli SMS]

Cerchiamo ora un file che inizi per 3d (es.3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28) e copiamolo sul desktop. Portiamoci ora su Internet iPhone SMS e clicchiamo su Scegli File/Sfoglia e selezionare il file appena copiato. Selezioniamo allora il formato di salvataggio e clicchiamo su Submit per effettuare il download del documento contenente il testo degli SMS.

Recuperare sms cancellati Windows Phone

Ti piacerebbe recuperare SMS cancellati da Lumia? Per quanto riguarda Windows Phone ed in particolare dalla versione 8 in poi Microsoft offre ai propri utenti la possibilità di salvaguardare il salvataggio degli sms sul proprio dispositivo.

Non esistono applicazioni ufficiali per il recupero degli SMS, a meno di usare una “homebrew rom”, ma il cloud permette la sincronizzazione automatica degli sms così da poter essere recuperati in un secondo momento a seguito di un ripristino o acquisto di un nuovo smartphone Windows Phone. Puoi infatti creare automaticamente il backup di SMS ed MMS nel cloud. Per attivare il backup degli SMS:

  • Seleziona Impostazioni > Backup
  • Seleziona SMS, quindi attiva o disattiva la sincronizzazione cloud

Facciamo notare che in Windows Phone tale accorgimento e possibile anche per Windows Chat procedendo allo stesso modo.

Recupera Anche:

Conclusioni

Come avete potuto vedere conviene sempre munirsi in via preventiva degli strumenti giusti per fronteggiare il recupero totale dei vostri messaggi da backup piuttosto che attraverso un intervento successivo che , benché efficace nel 90% delle situazioni, richiede molto più tempo e fortuna. Spero di esservi stato di aiuto. Alla prossima guida.