Renault e.dams: secondo titolo di campione Fia di Formula E

Arrivano ottime notizie dal mondo delle competizioni per Renault. La casa francese festeggia la seconda vittoria di Nico Prost al London ePrix, vittoria che comporta anche il secondo titolo consecutivo conquistato dal celebre team nel Campionato FIA di Formula E.  Dopo essere andato vicino già lo scorso anno alla vittoria finale, Sébastien Buemi è riuscito finalmente a trionfare in questa competizione, conquistando così il titolo piloti.  Ricordiamo anche che nel corso di questa seconda stagione Renault e.dams è riuscita a conseguire in questo campionato dei risultati molto importanti.

Ad esempio, la scuderia francese ha dominato la prima tappa a Pechino, ottenendo successivamente un nuovo successo anche nella gara che si è svolta a Punta del Este. A questo risultato sono seguite una serie di podi molto interessanti, raggiunti a Buenos Aires, Città del Messico e Parigi. Renault e.dams ha ritrovato poi la vittoria anche nella tappa tedesca di Berlino prima del grande finale di Londra.

Renault e.dams domina la Formula E

Tra l’altro, segnaliamo che grande incertezza ha contraddistinto l’ultimo appuntamento di Londra, dove solo con l’ultimo assalto al penultimo giro, Sèbastien Buemi è riuscito a ottenere i punti necessari per poter conseguire il primo titolo in Formula E, dopo aver mancato di poco l’appuntamento con quello dello scorso anno. Ricordiamo anche che Renault e.dams si è impegnata sin dall’inizio in questa nuova sfida, tanto da essere riuscita sin dalla prima edizione di questo campionato a conquistare il titolo di miglior team. Lo scorso anno era sfuggito il trofeo piloti, che invece quest’anno è stato finalmente conseguito all’ultima gara da Buemi.

Le modifiche al regolamento di Formula-E

Ricordiamo anche che in questa seconda edizione del campionato mondiale di Formula E sono arrivate alcune importanti modifiche al regolamento tecnico, le quali, in poche parole, hanno garantito una grandissima libertà agli sviluppi del gruppo motopropulsore. Questa ovviamente è stata una cosa che ha permesso a Renault di poter far emergere e prevalere la grande competenza acquisita in questo settore nel corso degli anni. Questo lo si deve soprattutto al grandissimo know-how nel settore delle automobili elettriche, che rappresenta ormai uno dei veri punti di forza dell’azienda automobilistica francese, che proprio in questa maniera è riuscita a realizzare vetture come Renault Twizy e ZOE. In questa maniera dunque per Renault e.dams  è stato un vero e proprio gioco da ragazzi imporsi quasi immediatamente e in maniera piuttosto rapida come favorita assoluta per la vittoria finale del campionato, che è stato dominato dal team francese.

Renault e.dams
Renault e.dams: vince titolo costruttori e piloti in Formula E

Sébastien Buemi è riuscito a conquistare il titolo piloti grazie alle 3 vittorie personali ottenute nel corso della stagione, incassando in totale 155 punti, un vero bottino record. Ricordiamo infine che a questa competizione motoristica, Renault tiene moltissimo anche per il fatto di utilizzare questa categoria innovativa come piattaforma di valutazione delle sue tecnologie sempre all’avanguardia per quello che concerne le automobili elettriche.

Questo allo scopo di garantire ai propri clienti che sceglieranno veicoli elettrici di poter beneficiare nella vita di tutti i giorni di questi importanti passi avanti. Basti pensare che la gloriosa casa automobilistica francese è l’attuale leader mondiale dei veicoli a zero emissioni.