, ,

App per riconoscere la musica con Android: le migliori applicazioni


Quante volte ti è capitato di ascoltare canzoni, magari alla radio o come colonna sonora di un film, senza conoscerne il titolo? Se fino a qualche anno fa, si contattava l’amico esperto in musica nella comitiva o lo zio collezionista di album, oggi ci sono delle applicazioni che ti segnalano il titolo del pezzo, senza problemi. Con l’articolo odierno ti suggerisco le migliori applicazioni per riconoscere la musica da Android.

Shazam

Un’applicazione che non ha bisogno di particolari presentazioni, per il semplice fatto che è stata la prima in grado di assicurare agli utenti il riconoscimento delle canzoni. La semplicità di funzionamento è di sicuro il punto di forza di quest’applicazione, visto che basta premere il tasto di colore azzurro per essere informato in tempo reale sulla musica in riproduzione. Per il corretto funzionamento di Shazam, è necessaria la connessione internet. Senza, infatti, non sarà possibile interrogare il suo immenso database online. Nel caso non ci fosse connessione, il riconoscimento della canzone o della traccia musicale avverrà in un secondo momento ed in maniera automatica. Non dovrai fare proprio nulla. A seguito del riconoscimento della traccia musicale, Shazam ti propone il testo della canzone ed, inoltre, ti segnala dove acquistarla. Ove disponibili, non mancano tutte le informazioni dettagliare relative ad autore, compositore, anno di composizione. Nel riconoscimento della musica in sottofondo (pubblicità, film, telefilm, serie televisiva), Shazam è davvero imbattibile. Scarica da qui.

Shazam riconoscere la musica da Android


SoundHound

Nonostante presenti qualche feature in meno rispetto a Shazam, SoundHound si conferma come una delle più valide applicazioni per riconoscere la musica da Android. L’unico problema sta nell’impossibilità di eseguire un ascolto continuato e nell’individuare titolo del brano in riproduzione e nome dell’artista, senza il tuo intervento in qualità di utente. Anche qui è richiesta una connessione wi-fi abilitata, altrimenti il riconoscimento della musica avverrà solo in un secondo momento.
Nel complesso, SoundHoud è un’applicazione che fa bene il suo lavoro. Mettila alla prova: inizia a canticchiare o a fischiettare il ritornello di una determinata canzone. In pochi secondi, sarai aggiornato su titolo e artista. Scarica da qui.

SoundHound riconoscere la musica da Android

TrackID

L’applicazione di Sony Mobile Communication fa bene il suo lavoro anche se in termini di velocità del riconoscimento delle canzoni è un po’ più lenta delle altre due. Occorre qualche secondo in più per sapere il titolo del brano. In termini di interfaccia, il suo design è curato nei minimi particolari: al centro della schermata principale vi è l’apposito tasto per l’avvio della riproduzione musicale. La scheda che mostra i risultati è bipartita: nella prima sezione sono disponibili i link al video Youtube e agli store digitali, dove è possibile acquistarla; nella seconda, denominata “Artist Info”, mostra tutte le informazioni su quella canzone e sull’artista. Scarica da qui.

TrackID riconoscere la musica da Android

Google Sound Search

un widget base per riconoscere al volo la musica ascoltata. Minimalista. Non funziona in modalità off-line, nel senso che non tiene in memoria la registrazione della traccia ascoltata in assenza di connessione wi-fi. Scarica da qui.

Con queste applicazioni, riconoscere la musica da Android sarà un’azione immediata. Identificherai al volo i titoli di tutte le canzoni. Provare per credere!