Come risparmiare batteria iPhone

Il più grande problema che stiamo affrontando nell’era dei device portatili è la durata della batteria, soprattutto se parliamo di smartphone. Ce ne sono alcuni che in certe situazioni fanno fatica ad arrivare a fine giornata. Un esempio è l’iPhone, ecco perché oggi ti mostrerò dei semplici trucchi per risparmiare batteria iPhone!

Risparmiare batteria iPhone: il Display

Risparmiare batteria iPhone

Sicuramente il display è uno dei componenti che consuma più batteria in assoluto.
Ricordati di mantenere sempre la luminosità sotto il 50%, la puoi facilmente cambiare nel centro di controllo aprendolo con un swipe dal basso verso l’alto.
Ricordati di non abilitare la luminosità automatica: oltre a cambiarti la luminosità in automatico, utilizzerà anche il sensore per regolarla al meglio e questo comporta un consumo di batteria in più.

Notifiche

Risparmiare batteria iPhone

Alcune app sono abilitate a mandarti notifiche push quando sono disponibili nuovi dati. Però questa operazione comporta un grande dispendio di batteria. Ecco perché ti consiglio di disattivare le notifiche delle app che non ti interessano.
Farlo è molto facile, basta recarsi in Impostazioni -> Notifiche e disattivare un app per volta.

Mail

Risparmiare batteria iPhone

Anche l’ app Mail ha delle notifiche push, che vanno però gestite nella sezione apposita in Impostazioni -> Posta, contatti, calendario -> Scarica nuovi dati. Ti consiglio di disattivare l’opzione “Push” e se possibile anche di scaricare nuovi dati con meno frequenza o addirittura manualmente (vedrai delle nuove mail solo se apri l’app).

GPS

Risparmiare batteria iPhone

Anche il GPS consuma molta batteria, per questo ti consiglio di disattivarlo quando non lo devi utilizzare.
Se invece non lo vuoi disattivare, recati in Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione e disattivalo solo per quelle app dove non ti serve.
Ti ricordo che alcune app usano il GPS anche quando sono chiuse, controlla se questa opzione è attiva e nel caso disattivala!

Aggiornamenti

Risparmiare batteria iPhone

Ricordati ti tenere sempre il software di sistema aggiornato: Apple ad ogni nuovo aggiornamento, tende a migliorare la durata della batteria.
Per farlo basta andare in Impostazioni -> Generale -> Aggiornamento software.
Anche disattivare gli aggiornamenti automatici delle app aiuta la batteria, recati in Impostazioni -> iTunes Store e App Store e disattiva tutti di download automatici.

Bluetooth

Risparmiare batteria iPhone

Quando non ti serve disattiva il Bluetooth o Airdrop. Trovi i toggle rapidi direttamente nel centro di controllo.

Sfondi

Risparmiare batteria iPhone

Con iOS 7 Apple ha introdotto gli sfondi dinamici, non usarli consumano tanta batteria.

Modalità aereo

Quando il segnale della rete telefonica è debole iPhone consuma molta più batteria. Attivare la modalità aerea in queste situazioni aiuterà di molto la batteria, certo non potrai fare quasi più niente, ma in alcuni casi potrebbe tornati utile.

Ricarica

Se vuoi una batteria performante la devi anche trattare bene.
Almeno una volta alla settimana fai un ciclo di ricarica completo. Ciò vuol dire far spegnere l’iPhone e ricaricarlo fino al 100%. In questo modo dari un scossa agli elettroni e la batteria ne gioverà.

Con questi consigli di sicuro la durata della batteria sarà maggiore. Ma se ancora non sei soddisfatto puoi sempre portare il tuo dispositivo in un Apple Store e farti sostituire la batteria. Non fartela cambiare da altri negozi non autorizzati Apple perché di sicuro non metteranno una batteria originale.