Keynote: iPhone SE lo smartphone da 4 pollici potente come un 6s

Dopo tanti mesi di rumors e voci, l’evento di Apple ha finalmente chiarito ogni punto interrogativo sullo smartphone da 4 pollici dell’azienda americana. Presentato come il successore del 5s, dal quale riprende in tutto e per tutto il design e la posizione dei tasti fisici, l’iPhone SE presenta un comparto hardware completamente rinnovato, al pari della serie 6s.

iPhone SE: il nuovo smartphone da 4″ di Apple

A parlare del piccolo e nuovo iPhone SE (non 5se come si era inizialmente pensato) è stato Greg Joswiak, VP della società, il quale ha chiarito la scelta di Apple nel ritornare ai 4 pollici, considerando due punti fondamentali. Secondo quanto raccolto, i dati evidenziano che circa l‘60% degli utenti della compagnia di Cupertino utilizzano iPhone con dimensioni inferiori ai 4 pollici, il che significa che esiste ancora una maggiore propensione verso gli smartphone di piccole dimensioni.

iphone_se_colorazioni

Design

In questi mesi abbiamo imparato a conoscere iPhone SE in tutte le sue specifiche tecniche, tuttavia mancava ancora la conferma ufficiale dell’azienda americana, che è finalmente arrivata alla Town Hall di Cupertino. Dal punto di vista estetico, le voci avevano descritto un iPhone dai bordi più arrotondati, ma a differenza di quanto detto, il nuovo melaphonino ha ripreso il design del 5s, sotto ogni punto di vista, compresa la posizione del tasto di accensione e spegnimento.

Specifiche Tecniche

Processore

Le novità, al contrario, sono racchiuse nel chassis in alluminio, disponibile in oro giallo, oro rosa, grigio siderale e argento, a partire dal processore A9 da 64bit affiancato dal co-processore di movimento M9, introdotti l’autunno scorso con iPhone 6s e 6s Plus. Un chip più potente si traduce in una GPU 3 volte più performante rispetto quella del 5s.

iphone_se_fotocamera_12MP

Fotocamera

Sul piano multimediale, si tratta solo di confermare quanto predetto, infatti, l’iPhone SE monta una fotocamera da 12 megapixel con supporto per video in 4K, Foto Live, Two-Tone Flash e Retina Flash, per scattare selfie luminosi. La fotocamera consente di girare foto panoramiche a 63 megapixel, registrare video in slow motion a 240fps e creare Time Laps da 1080p a 60fps.

iphone_se_video_4k

Connettività

Come era stato anticipato, iPhone SE presenta modulo NFC con supporto per Apple Pay, in vista dell’ampliamento del servizio in altri paesi, connettività Bluetooth 4.2 e LTE fino a 150Mbps, il 50% più veloce di quella presente sul 5s.

iphone_se_connettività

Prezzi e Disponibilità

L’iPhone SE sarà pre-ordinabile a partire dal 24 marzo, mentre sarà disponibile all’acquisto negli Store dal 31 marzo in due varianti: una da 16GB a 399 dollari e una da 64GB a 499 dollari.