RoboHon, il curioso robbotino smart di Sharp

Chi è sulla quarantina oppure oltre, sicuramente avrà sicuramente passato moltissimo tempo a guardare cartoni animatici robotici provenienti dal Giappone: i classici del maestro Go Nagai, ma anche molte serie fantascientifiche fra le più note, hanno influenzato le nostre fantasie sognando di poter volare con il Brain Condor ed agganciarsi al Grande Mazinga oppure avere fra le mani il timone dell’Arcadia di Capitan Harlock. Ma voliamo basso e ridimensioniamo tutto.

RoboHon, il curioso robottino smart di Sharp

Per molti il telefono è uno strumento di compagnia e un dispositivo utile per il tempo libero. Per questo Sharp ha deciso di dare al proprio nuovo device un aspetto più simpatico dandogli le sembianze di un piccolo robottino, chiamandolo RoboHon.

Sharp RoboHon

Oltre che ad essere il regno indiscusso dei robot e dell’animazione, il Giappone è soprattutto un paese dove integrazione e sviluppo tecnologico sono all’ordine del giorno e caratteristica principale, soprattutto per chi con la tecnologia ci lavora.

Sharp RoboHon

RoboHon è dotato di molte funzioni innovative, e fa subito pensare che possa essere un dispositivo più che mai dedicato alla comunicazione. Fino ad ora un qualcosa di simile è stato prodotto e sperimentato nel campo dell’intelligenza artificiale, ma di rado si è visto qualcosa come RoboHon legato al mondo degli smartphone. All’apparenza, RoboHon è un “normalissimo” robottino dell’altezza di 20 centimetri per un peso di appena 390 grammi, con un monitor da 2 pollici integrato nel petto, e una una fotocamera con un proiettore in testa.

RoboHon non avrà un grande appeal come smartphone, ma ha capacità piuttosto curiose: è anche in grado camminare, di parlare, di ballare, di mettervi in grado di navigare su Internet grazie alla connessione 4G-LTE e WiFi. E’ dotato anche di un sensore per il riconoscimento vocale e del volto. Fra le sue altre capacità può anche gestire la vostra posta, ricordare quello che gli viene chiesto, fare fotografie e proiettare immagini e video.

Sharp conta di mettere in vendita RoboHon nella prima metà del 2016, non si hanno informazioni riguardo a quali mercati verrà estesa la vendita e a quale prezzo sarà venduto, anche se è presumibile che possa costare più di uno smartphone di fascia alta.

Link | RoboHon