Robotica e Droni, 3D Robotics presenta Solo

Se fino ad oggi i Droni sono stati un mercato prevalentemente di nicchia, dopo la presentazione del drone Solo di 3D Robotis, saranno in molti a puntare gli occhi su questo gioiellino tecnologico che la 3DR definisce il più intelligente di sempre tra i droni consumer.

Dopo aver investito oltre 10 milioni di dollari per ricerca e sviluppo, la 3D Robotis è riuscita a produrre un drone alimentato da due computer Linux da 1GHz (uno integrato all’interno del drone e uno nel controller radio), capace di realizzare, anche grazie alle applicazioni per il controllo, riprese foto e video, davvero spettacolari e degne dei migliori registi di Hollywood. (Chris Anderson, CEO di 3D Robotis ha dichiarato “We like to joke that we just turned Steven Spielberg into softwar”).

Per rendere Solo il drone perfetto, la 3D Robotis ha collaborato con GoPro per sviluppare al meglio ogni dettaglio e consentire così di avere pieno accesso ai controlli della fotocamera durante il volo per realizzare riprese impressionanti, avviare la registrazione di filmati da remoto o scattare fotografie dall’app, anche quando il drone è già in volo.

Solo non è solamente alta definizione, precisione e perfezione ma è anche simbolo di autonomia. Chris Anderson ha dichiarato che i droni sviluppati da 3D Robotis sono intelligenti e possono volare da soli, rendendoci liberi. Ad esempio se un’utente volesse filmare se stesso mentre gioca una partita a pallone, potrebbe farlo grazie a questo nuovo drone intelligente. Solo è in grado di monitorare la posizione dell’utente tramite il GPS dello smartphone e girare autonomamente filmati. Il software realizzato dalla 3D Robotis permette al drone Solo di svolgere numerose funzioni, fino a ieri impensabili, il tutto grazie anche alla precisione del controller radio.

Sul sito della 3D Robotis è possibile preordinare Solo, che sarà disponibile a partire da maggio, ad un prezzo di partenza di 1000$ (per il drone senza GoPro) o di 1400$ (per il drone dotato di GoPro e dello stabilizzatore meccanico Gimbal).