Rotte aeree in tempo reale seguile su PC, smartphone e tablet

Ti piacerebbe poter seguire rotte aeree in tempo reale sul tuo smartphone o sul tuo tablet? Esistono diversi progetti ed alcune applicazioni che fanno proprio al caso tuo. Non ti serve altro che seguire questi semplici ed utili consigli per vedere le rotte dei voli aerei.

Potrai procedere sia dal tuo PC che dal tuo smartphone via browser o app. Prova l’esperienza di un vero controllore di volo!

1 – Seguire rotte aeree con Google Mapsseguire rotte aeree app

Google è fautrice di svariati progetti che hanno gettato le basi per una vera e propria rivoluzione tecnologica in piena regola. Gli sviluppatori hanno permesso di seguire i tracciati degli aerei di linea con tanto di informazioni dettagliate. Un ottimo metodo per sapere sempre, minuto per minuto, la posizione esatta del velivolo e quindi di un nostro potenziale amico in viaggio o del nostro stesso itinerario aereo durante il volo. Vediamo quindi come è possibile seguire rotte aeree con Google Maps. 

2 – PlanetFinder

PlanetFinder è una web-app studiata e concepita ad hoc per assolvere allo scopo di tracker per le tratte aeree dei voli europei in partenza dagli aeroporti di tutto il mondo. Per ogni aereo sono disponibili informazioni esaustive in merito ai dati tecnici dello stesso (modello e foto), alle partenze, alle altitudini, alla velocità nonché ai percorsi ed alle stime su orario di arrivo a destinazione con tanto di cartina geografica di percorso. La vera forza dell’applicazione consta nel fatto di poter seguire in real-time il percorso su Google Maps effettuando un semplice zoom. seguire rotte aeree con app PlanetFinderPer coloro che desiderassero una soluzione più alla portata di mano comunichiamo la presenza delle rispettive app per Android ed Apple. L’app consente, come per la versione web, il tracking del velivolo per un tempo complessivo di 30 minuti con ritardi di 4 minuti nel tracciamento rispetto al tempo reale. Per la visione su web-app si sconsiglia l’utilizzo di Internet Explorer.

Price: Free

Price: Free+

3 – Flight Radar 24

FlightRadar24 è una tra le migliori alternative per seguire rotte aeree Italia ed Europa. Ogni aereo appartiene alla categoria equipaggiata con sensore ADS-B e sono segnalati con colore giallo sulla mappa. Vista la moltitudine di aeromobili proposti in homepage sarà difficile districarsi nella ricerca, per questo consigliamo di applicare specifici filtri indicandone il numero di volo sul lato destro della pagina alla voce CallSigns. Potremo altre sì ottenere l’indicazione degli aeromobili di linea ad una certa altitudine o velocità di crociera. Come per PlanetFinder, anche FightRadar 24 consente di ottenere info in merito al modello, alla compagnia di servizio ed alla velocità d’andatura.fight radar24 voli in tempo reale

Anche in questo caso potrebbe risultare decisamente più comodo installare le apposite applicazioni per cellulare  Android ed iOS oltre che per Windows Phone.

Price: Free+

Price: 3,99 €+

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

4 – Radar Virtuel

Radar Virtuel seguire rotte aeree RadarVirtuel

RadarVirtuel per PC rappresenta un altro servizio in versione beta disponibile unicamente mediate browser web che permette di visualizzare e seguire rotte aeree per velivoli che sorvolano la terra con partenze dagli aeroporti di Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Svizzera, Finlandia, Ungheria, Cipro, Romania, Stati Uniti, Canada, Brasile e Sudafrica. In tal caso non abbiamo fotografie ufficiali ma indicazioni utili provenienti dal sistema ADS-B relative al modello ed ai dati sulla posizione.

Altri servizi

Esistono ulteriori servizi che completano la già ricca dotazione software utile per seguire rotte aeree su PC, tablet e smartphone. Tra questi abbiamo: Flight Stream e FlightAwareseguire rotte aeree FlightStream 3D

Flight Stream è un sito internet dall’aspetto futuristico in cui replicare la posizione dei velivoli che sorvolano i cieli attraverso un’interfaccia 3D.seguire rotte aeree flighaware

FlightAware è invece un sito made in Italy utile per la ricerca di aerei in volo sulla base di filtri relativi al numero identificativo o della compagnia con tanto di info dettagliate su location in tempo reale, stato del volo e previsioni su orario di decollo ed atterraggio.

Come seguire rotte aeree quando si è già in volo su un aeromobile?

E se vi trovaste già a bordo di un aereo, dove per ovvie ragioni non potete usufruire di connessione di rete, e vorreste avere informazioni sul vostro attuale volo? Facile. Salvate l’itinerario su Google Maps con un livello di zoom che vi consenta di avere un quadro generale dettagliato e seguite la vostra posizione in tempo reale attraverso i satelliti GPS, abilitando la relativa opzione da smartphone o tablet. Nel caso in cui il vostro dispositivo faticasse nell’agganciare il satellite, vi invitiamo a forzare la connessione GPS attraverso una semplice applicazione gratuita chiamata GPS TEST, che visualizza tra l’altro altitudine e la velocità in quota.

Price: Free

Se ti sono stato utile lascia pure un commento e condividi questa guida con tutti i tuoi amici adoperando i social network.