Samsung brevetta una TV flessibile e una lavagna elettronica

Sono di recente pubblicazione due interessanti brevetti che sono stati concessi a Samsung. Il primo fa riferimento ad uno schermo flessibile per televisori o tablet che si possono piegare. Samsung, infatti, afferma che sia gli schermi OLED che gli LCD si possono piegare. Il secondo brevetto concesso è invece relativo ad una lavagna elettronica.

Brevetto Samsung: Schermo Flessibile

Samsung ha ricevuto la concessione riguardo l’invenzione relativa ad un dispositivo di visualizzazione dotato di un pannello di visualizzazione flessibile.

Brevetto schermo flessibile piegabile

Nella configurazione mostrata nella figura 2 del brevetto di Samsung qui sopra, lo schermo flessibile (#10) è un pannello OLED dotato di una matrice di pixel che include una varietà di questi LED. Il dispositivo di visualizzazione #100 può essere realizzato con le sembianze di un maxi schermo, ma non è destinato a questo uso.

Secondo Samsung:”un’altra forma del pannello di visualizzazione in cui potrebbe essere realizzato, utilizza una tecnologia a cristalli liquidi (LCD). Secondo alcune forme di implementazione, il pannello di visualizzazione flessibile ha una dimensione di oltre 8 pollici.

Nella configurazione della figura 4 del brevetto, il circuito stampato #20 è realizzato e posto sulla parte esterna del pannello. A differenza di altre implementazioni, il circuito invece viene posizionato in una porzione interna e può essere piegato insieme al pannello di visualizzazione.

Originariamente il brevetto concesso a Samsung era stato depositato nel secondo quadrimestre del 2014, ed è stato pubblicato lo scorso 7 Luglio 2015. Samsung ha un gran numero di brevetti relativi a schermi flessibili e pieghevoli, ed è possibile passarli in rassegna qui.

Brevetto Samsung concesso: Lavagna Elettronica

Nel Dicembre del 2013, Patently Mobile ha pubblicato un report intitolato “Samsung Seeks Patent for Next-Gen e-Chalkboard System“. Nei giorni scorsi Samsung ha ricevuto la concessione per la realizzazione di questo sistema di lavagna elettronica di nuova generazione.

lavagna elettronica

In base al nuovo brevetto concesso a Samsung, il sistema di lavagna elettronica include quanto segue: una varietà di pannelli di visualizzazione; un dispositivo di puntamento che li sfiora; un elaboratore di immagine che elabora le immagini da visualizzare su di uno dei pannelli che viene ricavato dal dispositivo di puntamento sfiorando uno dei pannelli; un controller che seleziona uno dei pannelli secondo una condizione prestabilita su di un primo pannello fra i tanti se il primo di questi viene sfiorato dal dispositivo di puntamento e controlla l’elaboratore di immagine da visualizzare sul pannello selezionato; un menu correlato all’immagine mostrata sul primo pannello ed in cui, se un secondo pannello degli stessi viene sfiorato dal dispositivo di puntamento quando il menu viene visualizzato nel secondo pannello, il controller seleziona soltanto uno dei vari pannelli secondo la condizione prestabilita basata sul secondo pannello e trasferisce il menu visualizzato a quello appena selezionato.