Samsung, depuratori d’aria risolvono problemi respiratori: video

Spesso, sul nostro portale, decantiamo le tecnologie Samsung soprattutto per quanto concerne la telefonia e le televisioni. Due campi dove il colosso coreano primeggia spesso. In questa sede, però, vogliamo esaltare un altro settore in cui Samsung è specializzata da anni: quello dei depuratori d’aria. Molto importanti, assieme ai climatizzatori, per l’ambiente casalingo. Del resto, nell’aria della nostra casa, si annidano particelle microscopiche che la inquinano e sono colpevoli di molti problemi respiratori, quali asma, rinite e anche il comune raffreddore. Secondo uno studio dell’American Academy of Allergy, Asthma & Immunology, il 50 per cento di tutte le malattie sono causate da, o aggravate da, aria interna inquinata. Gli esperti concordano sul fatto che l’utilizzo dei depuratori d’aria è un modo efficace per ottenere “aria più sana”. Samsung risponde bene a questa esigenza con i propri dispositivi, che mostriamo di seguito.

Studio Samsung con Università Stanford su effetti depuratori d’aria

Samsung ha collaborato con l’Università di Stanford per verificare gli effetti positivi dei propri depuratori d’aria sulla qualità dell’aria della casa di 16 differenti famiglie all’interno della città di Fresno. Questa città non è stata scelta a caso, giacché ha avuto il triste primato di essere dichiarata la città con il più alto livello di particolato negli Stati Uniti, dalla American Lung Association. Così i residenti erano comprensibilmente preoccupati.

effetti depuratori samsung

Su sedici famiglie, nove hanno installato i depuratori d’aria di Samsung. Per 12 settimane, la qualità dell’aria di ogni famiglia è stata analizzata in intervalli di cinque minuti, e i risultati sono stati sorprendenti. Come mostrato nel grafico seguente, c’erano sensibili riduzioni di microparticelle, acari, e anche germi e batteri.

Leggi anche: Samsung lancia il suo nuovo servizio TV Plus

I depuratori d’aria serie AX di Samsung

A portare a casa questi sorprendenti risultati è stato il depuratore d’aria della serie AX di Samsung. Esso vanta un sistema di purificazione a cinque fasi che cattura fino al 99 per cento di tutti i tipi di micropolveri, piccole anche 0,02 micrometri, nell’aria. Il pre-filtro assorbe le particelle più grossolane nell’aria, come polvere visibile e peli di animali domestici. Il secondo “E-Charger” rilascia elettricità statica, carica elettricamente le particelle di polvere ultrafini in modo che esse galleggiano verso il filtro. Il terzo filtro utilizza i poteri di assorbimento del carbone per eliminare i cattivi odori e gas nocivi, come la formaldeide. Il quarto, il filtro PM2.5 cattura fino al 99 per cento di particolato ultrafine invisibili ad occhio nudo. Poiché le particelle di polvere vengono intrappolate mediante carica elettrica, permettendo loro di essere efficacemente raccolte insieme, c’è meno intasamento e la durata del filtro di un depuratore d’aria Samsung è il doppio di un depuratore d’aria normale.

depuratore d'aria samsung

I depuratori d’aria Samsung della serie AX più avanzati possono essere controllati anche tramite dispositivi mobili, essendo dotati di un sistema WiFi. Cosa volere di più?

Ecco un video dimostrativo: