Samsung e Chili TV: collaborazione per portare i contenuti Ultra HD in Italia

Samsung e Chili TV hanno stilato una partnership per favorire l'introduzione di contenuti a risoluzione 4K nei salotti degli utenti italiani

Uno dei più grandi paradossi della tecnologia consumer moderna riguarda senza dubbio le Smart TV a risoluzione 4K. Nonostante la loro diffusione è sempre maggiore, non si può dire la stessa cosa dei contenuti in 4K. Vi è assolutamente una disparità molto importante fra i contenuti in Full HD ed i contenuti in 4K che però dovrebbe essere stata coperta almeno in parte. Sfortunatamente non è così ma sembra che qualcosa si muova all’orizzonte. Stiamo parlando della collaborazione, per quanto riguarda il mercato italiano, fra il colosso coreano Samsung e Chili TV.

Per chi non lo sapesse, Chili TV è una delle maggiori realtà italiane per quanto riguarda lo streaming di contenuti video tramite il web. La promozione proposta da entrambe le società prevede che, chi acquista una Smart Tv Samsung appartenente alle serie SUHD (i modelli JS) oppure UHD (i modelli JU), da ieri e fino al 31 Luglio, avrà diritto a ricevere dei coupon per la visione gratuita, su Chili TV, di 5 film a risoluzione 4K. Tali film sono: “Transformers”, “Transformers – La vendetta del caduto”, “Transformers 3”, “Forrest Gump” e “G.I. Joe – La vendetta”. Ovviamente alcuni di loro sono stati rimasterizzati in 4K, visto che negli anni in cui sono stati girati questa tecnologia era ancora fantascienza.

Dal punto di vista tecnico, Chili TV utilizza il nuovo standard di codifica HEVC, il quale permette di dimezzare la banda necessaria al fine di avere uno streaming fluido e senza buffering. E’ anche vero che senza una buona connessione, non si potrà godere a pieno della risoluzione 4K, visto che il player di Chili TV integra lo streaming adattivo MPEG DASH che, in base alla quantità di banda a disposizione, adatta la risoluzione del filmato.

Alla stampa, il presidente di Chili TV, Stefano Parisi, ha così dichiarato:

Chili da sempre è attenta alle innovazioni del mercato e siamo quindi molto orgogliosi di essere i primi in Italia a proporre contenuti in UHD, una tecnologia molto attesa da tutti gli amanti di cinema. Il nostro obiettivo è quello di offrire agli utenti il miglior servizio possibile sia in termini di contenuti che di qualità tecnologica e questo accordo con Samsung e Paramount Pictures, leader del mercato nei rispettivi segmenti, ci dà la possibilità di dimostrarlo ancora una volta.

Allo stesso modo, anche il Sales & Marketing Director Audio Video Division di Samsung Electronics Italia, Marco Hannappel, ha dichiarato:

Siamo molto contenti di poter offrire ai consumatori un’esperienza unica grazie a questa esclusiva collaborazione con CHILI. Il suo arrivo ci permette di arricchire ulteriormente l’offerta di contenuti e servizi disponibili sull’ampia gamma TV, a conferma del costante impegno di Samsung nel voler garantire alle persone un mondo di possibilità in continua crescita e un’esperienza di intrattenimento sempre più ricca e completa, in grado di incontrare i gusti e le necessità di tutti.