Samsung e Vizio: due approcci diversi per la tv 4K nel 2016

E’ sempre molto emozionante vedere ciò che gli ultimi televisori hanno da offrire e quest’anno siamo particolarmente interessati a scoprire tutto quello che ha da offrire il nuovo 4K UHD TV. I modelli 4K top che abbiamo testato sono tutti televisori che si caratterizzano per la presenza di un elevata gamma dinamica (HDR). Ci riferiamo in particolare ai modelli  di LG, Samsung e Vizio.

Sotto i riflettori  abbiamo voluto mettere il Tv 55 pollici di Samsung modello UN55KS9500  e il 65 pollici di Vizio modello P65-C1 . Si tratte di due modelli che si trovano in posizioni analoghe all’interno della gamma delle due aziende produttrici di Tv.  In realtà però questi modelli differiscono risultando molto diversi per quello che concerne molti aspetti che vanno dalla funzionalità al prezzo. La tv di Samsung è un modello ad alte prestazioni, funzionalità e carico che si rivolge a un consumatore tradizionale. Il prodotto della Vizio si avvale di una piattaforma smart TV SmartCast unica e sarà probabilmente rivolto a tutti coloro che sono alla ricerca di contenuti in streaming confortevoli per i loro smartphone o tablet. Nel loro insieme, questi televisori incorporano la maggior parte delle caratteristiche che vedrete sugli scaffali dei negozi di quest’anno.

Il Samsung UN55KS9500 supera il modello di Vizio, in particolare quando si tratta di qualità dell’immagine e del suono. Nei nostri test, il prodotto di Samsung ha avuto la meglio per quello che concerne il bordo di luminosità, la precisione del colore, il contrasto, e le prestazioni UHD, e fa un lavoro migliore per quanto concerne la riduzione della sfocatura di movimento sulle scene in rapido movimento. Tuttavia, come anche succede con il modello di Vizio e molti altri televisori LCD, ha solo un angolo di visione moderata, così chi guarda la TV da un angolo di una stanza non avrà la possibilità ottenere la stessa grande immagine come quelli seduti direttamente di fronte alla tv.

Samsung UN55KS9500
Samsung UN55KS9500

Ecco le caratteristiche principali del tv Samsung

In termini di tecnologia, la differenza principale tra la serie KS9800 e la serie KS9500 e che la prima è più costosa è inoltre questa serie dispone di un full-array di retroilluminazione con LED local dimming, mentre i modelli della serie KS9500 hanno un bordo retroilluminazione con LED local dimming. Entrambi sono modelli comunque di alto livello di Samsung  per quanto concerne i suoi modelli SUHD 4K televisori.  In buona sostanza, una retroilluminazione full-array con local dimming in un set di LED dà alla TV un controllo più preciso sulla illuminazione in ogni scena.

Un retroilluminazione full-array ha LED sparsi in tutto il pannello di tutta la parte posteriore del televisore, dove un retroilluminazione  avviene lungo entrambi i bordi superiore e inferiore o ai lati del pannello. Entrambi i tipi di retroilluminazione dividono la TV in “zone” che possono essere regolati o illuminati in modo che le aree luminose dell’immagine non si diffondono in maniera da creare zone d’ombra. Tipicamente, TV con una retroilluminazione full-array fanno da questo punto di vista un lavoro migliore.

Leggi anche: Samsung TV SUHD: inizia l’era del Quantum Dot Display

Entrambe le serie hanno la stessa piattaforma di smart TV Tizen-based (aggiornato proprio quest’anno) e sono dotati di un telecomando semplificato, che fa un grande lavoro di controllo. Al pari di altri televisori Samsung testati questo modello conferma di essere uno dei migliori della sua categoria. Nel complesso dunque il tv di Samsung risulta un tv costoso ma di qualità molto elevata.

La differenza principale con Vizio

Segnaliamo infine che a differenza del Samsung TV, il prodotto della Vizio non supporta la tecnologia HDR10 relativa all’alta gamma dinamica standard anche se in realtà Vizio dice che tale capacità avverrà con un aggiornamento del firmware. Vizio è tra i pochi marchi che supportano contenuti Dolby Vision HDR, che è disponibile su alcuni film e spettacoli televisivi in streaming da servizi come Amazon, Netflix e Vudu.