Samsung Galaxy A9 Ufficiale: Caratteristiche tecniche complete

 

Dopo i tantissimi rumors dei mesi scorsi, poche ore fa Samsung ha, finalmente, svelato nel corso di un evento organizzato in Cina il nuovo Samsung Galaxy A9, un phablet di fascia medio-alta che va a completare la nuova gamma di dispositivi Galaxy A dell’azienda coreana.

Il terminale presenta specifiche tecniche di sicuro interesse e riprende il design che caratterizza anche i nuovi Galaxy A3, A5 ed A7 2016 svelati da Samsung un paio di settimane fa. Vediamo quali sono le specifiche tecniche del nuovo Samsung Galaxy A9.

Samsung Galaxy A9 Specifiche tecniche

Il nuovo phablet della casa costruttrice coreana presenta un display Super AMOLED da ben 6 pollici di diagonale caratterizzato da una risoluzione FullHD e 367 PPI di densità. Il nuovo Samsung Galaxy A9 monta il SoC Qualcomm Snapdragon 652 (nuovo nome dato da Qualcomm allo Snapdragon 620). Si tratta di un SoC molto interessante costituito da una CPU Octa-Core con clock di 1.8 GHz costituita da quattro core Cortex A72 e quattro corte Cortex A53. Il chipset presenta anche una GPU Adreno 510. Samsung Galaxy A9

A completare le specifiche tecniche del nuovo Samsung Galaxy A9 troviamo 3 GB di memoria RAM, 32 GB di storage interno (espandibile sino ad un massimo di ulteriori 128 GB grazie all’apposito slot per schede microSD), una fotocamera posteriore da 13 Megapixel con apertura focale f/1.9OIS, flash LED e Autofocus. La fotocamera anteriore è da 8 Megapixel. Il device monta una batteria da ben 4.000 mAh che dovrebbe garantire un’autonomia d’utilizzo più che soddisfacente. Da notare che lo spessore del phablet è di appena 7.4 mm. Integrato nel tasto Home del terminale troviamo anche un sensore di impronte digitali che permetterà agli utenti del device di sfruttare il sistema di pagamento Samsung Pay.

Il nuovo Samsung Galaxy A9 arriva sul mercato con il sistema operativo Android Lollipop in versione 5.1.1 personalizzato dall’ultima evoluzione disponibile dell’interfaccia utente Touch Wiz. Come accadrà con il resto della gamma Galaxy A 2016, anche il nuovo Samsung Galaxy A9 riceverà, con ogni probabilità già nel corso del primo trimestre del prossimo anno, l’atteso aggiornamento ad Android Marshmallow che sarà accompagnato dal debutto di una nuova versione della UI di Samsung. Per il momento, Samsung non ha rilasciato alcuna informazione in merito ad una possibile commercializzazione del terminale in Europa che, in ogni caso, non è da escludere. Continuate, quindi, a seguirci con attenzione nei prossimi giorni per ricevere ulteriori aggiornamenti sul nuovo smartphone Samsung Galaxy A9.