Samsung Galaxy J2 2016 uscita vicina, specifiche tecniche

Samsung sta sviluppando i nuovi smartphone di fascia bassa che arriveranno sul mercato nel corso della seconda parte dell’anno in corso. Tra questi dispositivi troveremo anche il nuovo Samsung Galaxy J2 2016 che, proprio in queste ore, ha ricevuto la certificazione Bluetooth negli USA che rappresentata, come molte altre certificazioni di questo tipo, un passaggio obbligatorio prima dell’avvio della commercializzazione del dispositivo su scala internazionale. Il modello certificato, come riporta Sammobile, presenta il nome in codice SM-J210F.

Leggi anche: Samsung Galaxy S7 da record: vendute 25 milioni di unità

Samsung Galaxy J2 2016 uscita vicina, specifiche tecniche

Le specifiche tecniche del terminale erano già emerse il mese scorso grazie ad una serie di benchmark apparsi online. Il futuro Samsung Galaxy J2 2016 (il nome commerciale potrebbe essere differente) presenterà un display Super AMOLED da 4.7 pollici di diagonale caratterizzato da una risoluzione HD ed affiancato dal SoC Spreadtrum SC8830, un chipset piuttosto economico e basilare che presenta una CPU Quad-Core da 1.5 GHz.

A completare le specifiche tecniche del nuovo entry level di  casa Samsung troveremo 2 GB di memoria RAM (il formato da 1.5 GB di RAM potrebbe essere stato abbandonato da Samsung o, al massimo, potrebbe essere riproposto su di un futuro J1), 16 GB di storage interno, con slot per l’espansione tramite microSD, una fotocamera posteriore con sensore da 8 Megapixel ed una fotocamera anteriore da 5 Megapixel.

Leggi anche: Samsung Galaxy J3 Pro ufficiale: scheda tecnica, prezzo e data di uscita

A differenza del recente Galaxy J3 Pro, presentato ad inizio giugno con Android Lollipop, il nuovo Galaxy J2 2016 potrà contare sul sistema operativo Android Marshmallow in versione 6.0.1 come confermato dal benchmark di fine maggio di AnTuTu. Il device sarà commercializzato, almeno in alcuni mercati, anche in variante Dual SIM.

Per il momento non possiamo affermare con certezza che il nuovo Samsung Galaxy J2 2016 verrà commercializzato anche in Europa. In ogni caso, Samsung tende a rinnovare con frequenza piuttosto alta la sua gamma di entry level anche da noi, grazie anche alle partnership con i numerosi operatori di telefonia, e quindi al momento ci sono buone possibilità che il nuovo smartphone da 4.7 pollici della casa coreana possa effettivamente arrivare anche in Italia. Maggiori dettagli sul terminale potrebbero emergere già nel corso dei prossimi giorni.