Samsung Galaxy Note 5, nuovi rumors sul display e sulla versione Edge

Lo sviluppo del nuovo Samsung Galaxy Note 5, futuro phablet top di gamma di casa Samsung, è ancora in pieno svolgimento ma, stando a quanto riporta oggi Sammobile, i primi rumors su diversi aspetti tecnici del nuovo device iniziano a farsi sempre più concreti.

In queste settimane, infatti, Samsung starebbe valutando se utilizzare un display 2K, riproponendo quindi la stessa scelta effettuata per il Note 4, o puntare su di un deciso upgrade generazione e tecnologico con l’adozione di un display 4K. Attualmente, Samsung starebbe testando entrambe le soluzioni ma una decisione definitiva non sarebbe stata ancora presa. In ogni caso, il nuovo Samsung Galaxy Note 5 presenterà il SoC Exynos 7422 mentre i rumors legati al possibile debutto dell’Exynos 7430 non dovrebbero essere presi in considerazione. Questo chip, infatti, non è ancora pronto per entrare in produzione ed, attualmente, si troverebbe ancora in una fase di prototipo. Il possibile debutto commerciale di questo nuovo SoC potrebbe avvenire il prossimo anno. A completare la dotazione del nuovo Samsung Galaxy Note 5 dovremmo trovare 4 GB di memoria RAM e, probabilmente, una fotocamera da 16 Megapixel con diverse caratteristiche simili alla camera posteriore del Galaxy S6.

Samsung presenterà, insieme al Note 5, anche un inedito Note 5 Dual Edge seguendo cosi lo stesso schema adottato con il Galaxy S6 ed il Galaxy S6 Edge. Il nuovo Note 5 Dual Edge dovrebbe però presentare un hardware leggermente differente rispetto al Samsung Galaxy Note 5. La versione Edge del nuovo Note 5, infatti, dovrebbe montare un display Super Amoled da 5.4-5.5 pollici di diagonale ed il SoC Qualcomm Snapdragon 808, lo stesso montato dal nuovo LG G4 presentato poche settimane fa. La scelta dello Snapdragon 808 potrebbe essere legata all’impossibilità di Samsung di garantire una sufficiente produzione dei suoi SoC dopo l’enorme successo dei nuovi Galaxy S6. A completare la dotazione del Note 5 in versione Dual Edge troveremo una fotocamera posteriore da 16 Megapixel, una fotocamera anteriore da 8 Megapixel ed il supporto alla S-Pen.

Maggiori dettagli in merito al nuovo Samsung Galaxy Note 5 ed alla sua versione con display Dual Edge arriveranno senza dubbio nel corso delle prossime settimane. La presentazione ufficiale dei due smartphone è fissata, invece, per il prossimo settembre. Con ogni probabilità Samsung svelerà i suoi nuovi phablet top di gamma nel corso della prossima edizione dell’IFA di Berlino.