Samsung Galaxy S5 Neo: Ecco specifiche, prezzo e data di uscita

Samsung si appresta a portare in Europa un nuovo smartphone di fascia medio-alta, ovvero il nuovo Samsung Galaxy S5 Neo che, a conti fatti, dovrebbe caratterizzarsi come un’evoluzione del Samsung Galaxy S5, top di gamma 2014 della casa coreana. Alcuni rivenditori europei hanno già inserito nel loro listino il device che presenta, al momento, come data di uscita il prossimo 3 di luglio con un prezzo di pre-order pari a 438 Euro.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, invece, il nuovo Samsung Galaxy S5 Neo sarà davvero molto simile al Samsung Galaxy S5 anche se non mancheranno poche ma significative novità come, ad esempio, il SoC utilizzato che non sarà lo Snapdragon 801 ma l’Exynos 7580, un SoC realizzato direttamente da Samsung che si caratterizza per la presenza di una CPU Octa-Core Cortex A53 con clock di 1.6 GHz. In termini prestazionali, l’Exynos 7580 si pone al di sotto dell’Exynos 7420, il chipset utilizzato dal Samsung Galaxy S6 e dal Galaxy S6 Edge. In ogni caso, maggiori dettagli sulle prestazioni del 7580 arriveranno nei prossimi giorni.

A completare la dotazione tecnica del nuovo Samsung Galaxy S5 Neo troveremo 2 GB di RAM (i Galaxy S6 e S6 Edge ne presentano 3 GB), 16 GB di storage interno espandibile tramite microSD, un display Super AMOLED da 5.1 pollici di diagonale con risoluzione FullHD, una fotocamera posteriore da 16 Megapixel, che dovrebbe essere la stessa del Galaxy S6, una fotocamera anteriore da 5 Megapixel, una batteria da 2.800 mAh e il sistema operativo Android 5.1 Lollipop personalizzato con l’ultima versione dell’interfaccia utente Touch Wiz di Samsung. Nel corso dei prossimi giorni dovrebbero emergere maggiori dettagli sul nuovo Samsung Galaxy S5 Neo che dovrebbe sostituire nei negozi, anche in Italia, l’ex top di gamma Galaxy S5 offrendo prestazioni piuttosto simili.