Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: anteprime dei nuovi temi per la Touchwiz

Samsung aggiornerà e introdurrà nuovi temi per Galaxy S6 e S6 Edgei in modo che l’utente oltre ad avere un interfaccia diversa, potrà anche personalizzarla più facilmente rispetto alla classica touchwiz base.

I temi come sappiamo non sono di certo una novità; molti produttori di smartphone hanno da molto tempo utilizzato alcuni espedienti software che permettono all’utilizzatore di poter scaricare e installare nuove interfacce che possono cambiare il volto software del loro device mobili, cambiando per esempio i colori, le icone, le impostazioni del drawer delle applicazioni e così via.

Samsung come sappiamo ha iniziato ad aggiornarsi seguendo questo trend decisamente più lentamente rispetto ad altri grandi produttori some ad esempio Sony (con Xperia Themes) e Huawei, ma anche altri produttori cinesi come Xiaomi; sta di fatto che i primi temi, che finalmente cambiavano un po’ aspetto alla non certo bellissima interfaccia Touchwiz sono arrivati con l’annuncio dei nuovi smartphone della serie Galaxy A (A3, A5 e A7 già in commercio nel nostro paese in vari rivenditori sia online che con negozi fisici).

Con i nuovi arrivati Galaxy S6 e S6 Edge, Samsung vuole fare un ulteriore salto di qualità introducendo finalmente la possibilità di poter installare temi che possono essere caricati direttamente da un applicazione apposita.

Attualmente i nuovi temi non saranno di certo moltissimi ma sicuramente l’azienda coreana ne rilascerà molti di nuovi dopo l’inizio della commercializzazione ufficiale del Galaxy S6 e del S6 Edge che inizierà a partire dal 10 aprile 2015 anche in Italia.

I nuovi temi saranno al momento solo quelli che Samsung rilascerà ufficialmente, ma girano alcune voci di corridoio che forse l’azienda coreana permetterà anche a terzi di poter sviluppare temi personalizzati grazie ad un apposito tool e poi eventualmente inserirlo nell’applicazione che permette agli utenti di poterli scaricare (non sappiamo se saranno tutti gratuiti o magari alcuni a pagamento).

Alcuni temi saranno poi ottimizzati per migliorare l’efficienza energetica del display Super Amoled del Galaxy S6 e del Galaxy S6 Edge; un esempio è un tema che sfrutta principalmente il colore nero e icone semplificate con semplici linee bianche, che sicuramente sono minimaliste ma permetterebbe un risparmio energetico ottimizzato.

Potete ovviamente farvi un idea voi stessi di come saranno i futuri temi sviluppati da Samsung, per i loro nuovi smartphone top di gamma della serie Galaxy S6, guardando con attenzione questa galleria con Screenshot che ne mostrano alcuni, ma ripetiamo non saranno di certo solo questi quelli in arrivo.

Fonte: Notizia