Samsung Galaxy S6 e S6 Edge, Android 5.1.1 Lollipop arriva in Europa

In queste ore è partita la distribuzione anche in Europa dell’aggiornamento ad Android 5.1.1 Lollipop per Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge che stanno ricevendo l’ultima versione del sistema operativo di Google, per ora, in Francia. Ricordiamo che la scorsa settimana, l’update a Lollipop 5.1.1 è stato rilasciato negli Stati Uniti. Per ora non vi sono informazioni precise in merito all’avvio del rollout dell’aggiornamento anche in Italia ma, in ogni caso, le tempistiche dovrebbero essere brevi.

Con questo nuovo aggiornamento, il Samsung Galaxy S6 ed il Galaxy S6 Edge potranno sfruttare tutte le ottimizzazioni introdotte dalla nuova versione di Lollipop con alcuni bug fix che andranno a migliorare il funzionamento generale del device. Piccole novità arrivano anche per l’applicazione della Fotocamera. Ora gli utenti potranno impostare manualmente il parametro d’esposizione al fine di migliorare la qualità degli scatti catturati dal sensore da 16 Megapixel dei top di gamma di casa Samsung.

Da notare che il software di Samsung non supporta completamente tutte le API di Lollipop. Utilizzando un’altra applicazione per la fotocamera, grazie a questo update, il Samsung Galaxy S6 ed il Samsung Galaxy S6 Edge saranno in grado di scattare foto in RAW e supporteranno ISO fino a 50. Con il nuovo aggiornamento software, dal peso di più di 600 MB, non si risolve in modo definitivo il problema della gestione della memoria RAM che affligge sin dal loro debutto sul mercato i due top di gamma di Samsung. Secondo alcuni rumors emersi nei giorni scorsi, Samsung starebbe lavorando al fix per la gestione della RAM che però potrebbe essere rilasciato soltanto in occasione del debutto sul mercato del Galaxy S6 Edge Plus, un nuovo phablet che potrebbe arrivare nel corso del prossimo mese e di cui conosciamo, almeno in parte, le specifiche tecniche. Maggiori dettagli in merito ai prossimi aggiornamenti per Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge in Italia arriveranno, senza dubbio, nel corso delle prossime ore.