Samsung Galaxy S7 vs LG G5: Confronto e primi benchmark

Nella giornata d’apertura del Mobile World Congress 2016 sono stati presentati ufficialmente i nuovi top di gamma di Samsung, il Galaxy S7 ed il Galaxy S7 Edge, ed il nuovo flagship di casa LG, l’atteso LG G5. Si tratta di prodotti di fascia alta che andranno a sfidarsi per la conquista del mercato Android a partire dal prossimo mese di marzo.

Dal punto di vista tecnico, la prima differenza che salta agli occhi è rappresentata dal SoC utilizzato. Il nuovo LG G5 presenta, infatti, il Qualcomm Snapdragon 820, il nuovo chipset top di gamma di Qualcomm, mentre i Galaxy S7 ed S7 Edge, nella variante per l’Europa, monteranno il SoC Exynos 8890 progettato direttamente da Samsung. Ricordiamo che i nuovi top di gamma di Samsung saranno disponibili, al di fuori dei confini europei (negli USA ed in Cina) anche in una versione con Qualcomm Snapdragon 820.Samsung Galaxy S7 vs LG G5

I benchmark, effettuati con i primi prototipi degli smartphone dotati di software non definitivi, evidenziano una supremazia di LG G5 nei test Antutu ed una supremazia del Galaxy S7 nei test Vellamo HTML, 3D Mark e GeekBench 2 Multicore.

Galaxy s7

La scheda tecnica dei Galaxy S7 e S7 Edge si completa con 4 GB di RAM, 32 o 64 GB di storage espandibile ed una fotocamera di nuova generazione da 12 Megapixel. Per quanto riguarda LG G5, invece, abbiamo 4 GB di RAM, 32 GB di storage espandibili ed una fotocamera posteriore da 16 Megapixel. Per il momento, è ancora presto per valutare la qualità dei sensori fotografici montati dai nuovi smartphone. Nel corso delle prossime settimane scopriremo se la scelta di Samsung di ridurre il numero di Megapixel, per puntare su altri parametri progettuali, risulterà vincente. Il sistema operativo è Android Marshmallow.

Per quanto riguarda le dimensioni dei display (tutti dotati di risoluzione QHD e di funzione Always On per visualizzare le notifiche anche a display spento), il nuovo LG G5 rappresenta, con i suoi 5.3 pollici di diagonale, una soluzione intermedia rispetto al display flat da 5.1 pollici del Galaxy S7 ed al display dual edge da 5.5 pollici del Galaxy S7 Edge. I Galaxy montano pannelli Super AMOLED mentre il top di gamma LG presenta un pannello Quantum IPS.
Fonte: Swdroid