Samsung Galaxy Tab A 10.1: Immagini, specifiche tecniche e prezzo

Nonostante la crisi di vendite del settore, Samsung non abbandona il mondo tablet e si prepara al lancio di nuovi modelli tra cui figura anche un inedito Samsung Galaxy Tab A 10.1, tablet di fascia media in arrivo sul mercato nel corso delle prossime settimane che, in queste ore, è protagonista di nuove informazioni apparse in rete a cui si affianca un primo render che ne svela, in modo definitivo, il design.

Il nuovo Samsung Galaxy Tab A 10.1 sarà commercializzato in Europa sia in versione Wi-Fi che in una variante con supporto alla connettività LTE. Nel primo caso, il prezzo di vendita sarà di 289 Euro mentre per il modello LTE il prezzo di listino sarà di 349 Euro. I tempi di rilascio sul mercato europeo non sono ancora noti ma, con ogni probabilità, la nuova gamma Samsung Galaxy Tab A 10.1 dovrebbe fare il suo debutto nei negozi nel corso della prossima estate.

Samsung Galaxy Tab A 10.1

Samsung Galaxy Tab A 10.1: Le specifiche

Per quanto riguarda il comparto tecnico, il nuovo Samsung Galaxy Tab A 10.1 dovrebbe poter contare su di un hardware nettamente superiore rispetto alle specifiche dei Galaxy Tab A dello scorso anno. Il display da 10.1 pollici di diagonale presenterà una risoluzione FullHD e sarà affiancato dal SoC Exynos 7870, sviluppato e prodotto direttamente da Samsung.

Il SoC Exynos 7870 presenta una CPU Octa-Core con processo FinFET a 14 nanometri costituita da otto core Cortex-A53 con clock di 1,7 GHz. La GPU è una Mali-T830. Il nuovo Galaxy Tab A 10.1 presenterà, inoltre, 2 GB di memoria RAM, 16 GB di memoria interna, con slot per microSD per l’espansione della capacità di archiviazione, una fotocamera posteriore da 8 Megapixel ed una anteriore da 2 Megapixel. La batteria da 7.300 mAh dovrebbe garantire un’eccellente autonomia d’utilizzo per il tablet.

Per quanto riguarda il software, invece, il nuovo Samsung Galaxy Tab A 10.1 arriverà sul mercato con Android Marshmallow in versione 6.0.1 e interfaccia utente Touch Wiz. Come detto in precedenza, il nuovo Samsung Galaxy Tab A 10.1 dovrebbe arrivare sul mercato, con prezzi da 290 Euro, nel corso della prossima estate. Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare nuove conferme in merito alla data di uscita del tablet.