Samsung Galaxy Tab A iniziano le vendite: il prezzo

Annunciati ufficialmente  qualche settimana fa Samsung Galaxy Tab A e Tab A Plus iniziano le vendite in corea del Sud: ecco i prezzi di vendita delle versioni con o senza S-Pen.

E’ iniziata oggi in Corea del Sud la commercializzazione della nuova serie di tablet con sistema operativo Android Samsung Galaxy Tab A che hanno come caratteristica principale quella di avere un display in formato 4:3 (come gli iPad per intenderci) e non più nel classico formato 16:10; in più la variante Plus ha la possibilità di essere abbinato alla pennina capacitiva S-Pen, come già visto nei precedenti tablet della serie Note.

Galaxy Tab A e Tab A Plus: le caratteristiche

Attualmente è stata annunciata e inizierà la commercializzazione solo della versione con display da 9,7 pollici di diagonale e risoluzione XGA 1024 x 768 pixel, sia con connettività solo Wifi e con Wifi + LTE; il resto del comparto hardware comprende un processore quad core funzionante alla frequenza massima di 1,2 Ghz abbinato a 2GB di memoria ram per la versione Tab A Plus con pennina capacitiva S-Pen, mentre la versione Tab A senza S-Pen avrà 1,5 Gb di memoria ram.

Il comparto multimediale si presenta per entrambe le varianti (con o senza S-PEN) con una classica fotocamera posteriore da 5 megapixel e una fotocamera anteriore da 2 megapixel dedicata principalmente alla video chiamate in alta definizione.

La memoria interna su tutti e due i tablet è piuttosto ampia dato che troviamo 32GB di rom installata, al quale possono essere aggiunti altri 128GB di spazio se utilizziamo lo slot per le microSD; il tutto poi viene alimentato da una batteria interna da 6000 mAh.

Vi ricordo infine le dimensioni del dispositivo che avrà uno spessore di 7,5 mm e un peso complessivo pari a 487 grammi, quindi piuttosto sottile e leggero nonostante abbia un display molto grande da 9.7 pollici di diagonale.

Android 5.0 Lollipop è il sistema operativo utilizzato sui nuovi Samsung Galaxy Tab A e Tab A Plus, ovviamente personalizzati con interfaccia TouchWiz; in più i nuovi device godranno della partnership tra Samsung e Microsoft, dato che saranno presenti molte applicazioni pre-installate di quest’ultima.

Samsung Galaxy Tab A e Tab Plus: i prezzi

A livello di prezzi ufficialmente il Galaxy Tab A solo Wifi sarà venduto in Corea del Sud da Samsung a circa 349.000 Won che fanno al cambio più o meno 294 euro; la versione Galaxy Tab A Plus solo wifi ha un prezzo di 399.000 Won ovvero 335 euro, mentre la versione di Tab A Plus Wifi + LTE costa 484.000 Won quindi circa 406 euro; il modello Tab A LTE senza S-Pen non è stato ancora annunciato, ma dovrebbe arrivare sul mercato a partire dalla metà di maggio 2015.

Ovviamente questi sono i prezzi di listino ufficiali in Corea del Sud, ma più o meno dovrebbero essere molto simili a quelli che saranno praticati in Europa e quindi con buona probabilità anche in Italia; per il loro debutto dovremo aspettare ancora però.

Fonte: Notizia