Galaxy Tab S3: uscita più vicina, nuovi dettagli sulle specifiche

Samsung si appresta a lanciare sul mercato un nuovo tablet con sistema operativo Android. Il dispositivo in questione dovrebbe essere il nuovo Galaxy Tab S3 da 9,7 pollici di diagonale che ha da poco ricevuto la certificazione da parte dell’ente FCC che rappresenta un requisito necessario prima della commercializzazione negli Stati Uniti.

Il nuovo tablet Galaxy Tab S3 con display da 9,7 pollici (probabilmente con risoluzione QHD) potrà contare sulla presenza di un SoC dotato di una frequenza massima di 1.6 GHz. Sebbene non vi siano particolari informazioni sul chipset in questione, possiamo ipotizzare che si tratti dell’Exynos 7580 dotato di CPU Octa-Core con clock massimo di 1.6 GHz. Questo SoC, progettato e prodotto da Samsung, è già stato utilizzato su diversi dispositivi tra cui ricordiamo l’ottimo Galaxy A5 2016, uno dei mid-range di maggior successo di questo 2016. Ricordiamo che nei mesi scorsi alcuni rumors ipotizzavano la presenza dello Snapdragon 652 (un Octa-Core da 1.8  GHz di clock massimo) come SoC del futuro Tab S3.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche del nuovo Galaxy Tab S3, dai dati di certificazione possiamo affermare che il tablet supporterà la connettività LTE, il Bluetooth 4.2 LE, il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, il GPS ed avrà dimensioni pari a 237.1 x 168.8 mm. Il display dovrebbe avere un rapporto tra le dimensioni di 4:3.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy Tab S3, svelato il form factor? Le immagini

Il nuovo Galaxy Tab S3 dovrebbe arrivare sul mercato con il sistema operativo Android Marshmallow in versione 6.0.1 anche se Samsung potrebbe sorprendere presentando lo smartphone, in autunno, con il nuovo Android Nougat 7.0. In ogni caso, possiamo aspettarci una nuova versione della Touch Wiz con personalizzazione software mirate ad esaltare l’utilizzo da tablet del dispositivo.

Nelle prossime settimane dovrebbe fare la sua comparsa in rete anche la variante da 8 pollici di diagonale (ratio sempre di 4:3) del nuovo Galaxy Tab S3 che potrebbe essere presentata, con specifiche tecniche molto simili, insieme al modello da 9,7 pollici certificando dalla FCC in questi giorni.