Samsung Galleria: aggiunto riconoscimento volti ed altre novità

Samsung Galleria è riuscita a garantirsi qualche nuova funzione a seguito del recente aggiornamento che ha visto l’introduzione di alcune migliorie di rilievo nei confronti dei protocolli di comunicazione Bluetooth ed NFC e la correzione di alcuni bug e funzioni che non hanno però posto in evidenza qualche nuova aggiunta su S7 ed S7 Edge dal punto di vista della Gallery.

Il changelog ufficiale, infatti, non menzionava alcun cambiamento, anche se da alcune segnalazioni dirette sappiamo che Galleria giunge alla sua versione 3.0.9, portando alcuni piccoli miglioramenti che scopriremo in questo post.
galaxy s7 fotocamera

Samsung Gallery può contare ora su diverse piccole novità

Il riconoscimento dei soggetti in foto, attraverso cui catalogare accuratamente gli scatti, ne è un esempio. Funzione che si completa anche con l’aggiunta della funzione Storie, che permette di generare, tramite un apposito editor, un album animato per le immagini con musica di sottofondo del tutto simile a quella già vista per HTC con Zoe e che si affianca alle già presenti feature di Collage e Anima introdotte con la versione precedente.

Ma senz’altro la funzione più interessante, e sulla quale ci si deve soffermare, è quella del riconoscimento, poiché utile ai fini della catalogazione delle foto in base al soggetto. In tal caso, la funzionalità imita quella presente su Google Foto che, tuttavia, risulta essere davvero molto più efficiente. Ad ogni modo Galleria Samsung offre una buona alternativa, visto e considerato anche il fatto che Google non ha provveduto al rilascio della nuova funzione nel nostro paese.Samsung Galleria 3.0.9

L’utilizzo della funzione è davvero semplice. Basta premere su Cerca e selezionare poi il Filtro da applicare al soggetto (che non necessariamente deve essere una persona ma anche un paesaggio, uno scenario o un animale). A questo punto saremo in grado di ottenere le informazioni richieste oppure, in alternativa, possiamo aprire un’immagine di nostro interesse e tappare poi su Imm. Correlate, in alto, per accedere a tutte le immagini Galleria Samsung che includono il soggetto nella scena.

L’aggiornamento previsto arriva in concomitanza all’ultimo pacchetto rilasciato per Galaxy S7 e non include un apk esterno per il download della nuova applicazione Galleria 3.0.9. Vi basta aggiornare per ottenere tutte le nuove funzioni previste.