Samsung Game Launcher: cos’è e come si utilizza

Samsung Galaxy S7 ha introdotto una serie di tangibili novità che si sono manifestate nei confronti di noi altri consumer sia attraverso delle prepotenti innovazioni a livello tecnico che a livello proprio delle applicazioni che la casa sudcorena ha deciso di implementare in vista dell’uscita dei nuovi terminali e del sistema operativo di BigG Android 6.0.1 Marshmallow, tra cui Game Launcher.

Samung Game Launcher, in particolare, è un sistema che è stato pensato e dedicato all’intrattenimento mobile del settore gaming ad usco esclusivo ed in modalità full-immersive, la quale si completa attraverso l’integrazione di Samsung Game Tools che scopriremo in seguito all’interno di questa guida estrapolata direttamente dalle pagine di HowToGeek. Scopriamo questo nuovo interessante applicativo.

Samsung Game Launcher, che il gioco abbia inizioGame Launcher

Game Launcher è fondamentalmente una piattaforma espressamente voluta dalla sudcoreana allo scopo di ottemperare alle richieste del pubblico dedito alle sessioni gaming su smartphone. L’esperienza, in tal senso, però non si limita certo ad un semplice applicativo fine a se stesso ma integra una serie di sturumenti che tornano senz’altro utili a tutti i possessori di Galaxy S7 ed S7 Edge, i quali possono beneficiare di sessioni di gioco immersive che non tengono conto di distrazioni esterne che possono minare non solo la vostra pazienza ma anche l’esperienza d’uso col terminale.

Attraverso Samsung Game Launcher, infatti, ogni distrazione viene meno all’origine grazie ad un sistema di esclusione delle notifiche a monte che consente di definire alcune variabili in grado di inibire, ad esempio, l’accidentale pressione dei tasti fisici Indietro e Menu Recenti ed attivare al contempo le funzioni di registrazione, commneto audio e screenshot delle schermate, che possono poi essere essere condivise attraverso il proprio canale Youtube senza uscire dall’interfaccia applicativa così definita.Galaxy S7 Game Launcher

Ovviamente, però, le funzioni non terminano qui. Per andare in contro alle esigenze del pubblico, infatti, Samsung ha pensato di implementare alcune funzioni che consentissero di estendere la durata della batteria e dunque del tempo di permanenza all’interno del gioco. A tal fine si è riusciti a creare delle feature che consentono di abbassare il frame rate e la risoluzione di destinazione per i fotogrammi a scapito di una minor qualità dell’immagine ma comunque a tutto beneficio del tempo totale di gioco che, così facendo, si estende notevolmente.

Game Launcher, come impostarlo

L’impostazione di Game Launcher è una procedura abbastanza semplice. Ti basta scovare l’applicazione all’interno dell’App Drawer e semplicemente avviarla come faresti con qualsiais altra applicazione. Samsung Game Launcher

Una volta avuto accesso all’ambiente applicativo ti ritroverai con all’interno tutti i giochi installati a bordo del tuo telefono come visibile nell’immagine sample sottostante:

Samsung Game Launcher app

Come si può constatare dall’immagine precedente, nella parte bassa della finestra in primo piano appaiono due voci distinte con relative icone indicative: Game Tools Nessun avviso durante il gioco. Quest’ultima voce fa esattamente ciò che dice e permette di escludere ogni tipo di notifica, dalle chiamate ai messaggi sino alle notifiche push di Whatsapp e delle altre app IM sino all’uscita dall’app Game Launcher.

Game Launcher notifiche

Le funzioni suddette appartengono alla categoria Game Tools e, come mostrato nella precedente immagine, consentono di ottimizzare l’esperienza di gioco intervenendo sulle esclusioni e sulle azioni da dedicare al contenuto in primo piano nella sessione di gioco.

In particolar modo possiamo bloccare, quindi, le azioni accidentali sui pulsanti fisici a sfioramento, minimizzare la finestra al pari di una riduzione ad icona in ambiente Windows, effettuare uno screenshot o una registrazione video della sessione che possiamo poi passare in rassegna al nostro canale dedicato Youtube attraverso la condivisione in-app.Game Tools

Nonostante, almeno inizialmente, l’ambiente fosse stato concepito ad uso esclusivo dei nuovi terminali Samsung Galaxy S7, si è poi scoperto attraverso un apposito post dedicato che tale limitazione può essere aggirata estendendo la fruizione dell’ambiente anche agli altri device Samsung Galaxy. Entra e scarica la nuova applicazione anche per il tuo telefono.

LEGGI ANCHE: Samsung Game Launcher, arrivano tantissime novità