Samsung Gear 360: la migliore fotocamera nel suo settore?

Samsung Gear 360 è probabilmente la migliore fotocamera a tutto tondo sul mercato, almeno per quello che concerne il nostro paese.  Il suo punto debole non sta nelle caratteristiche tecniche ma probabilmente nel prezzo che è un po’ alto partendo da 340 euro. Tuttavia occorre anche dire che questo prezzo è assolutamente giustificato dalle specifiche tecniche che indubbiamente sono nettamente superiori a quelle delle rivali. Questa fotocamera è in poche parole l’unica a garantire video a 360º con risoluzione in 4K e 30fps. Questo prodotto ricorderete tutti che è stato presentato nel corso dell’ultima edizione del Mobile World Congress, dove il suo esordio fece molto scalpore.

gear 360 foto

Ricordiamo anche che questo prodotto si fa notare poichè esso è complementare alla realtà virtuale offerta dal Gear VR. Altra cosa che colpisce di Samsung Gear 360 è che questa fotocamera  registra video in 2560 x 1280 pixel  e 60 fotogrammi al secondo. Si tratta probabilmente dell’unica fotocamera di questa tipologia che è in grado di fornire immagini di questo livello. Insomma per ottenere la stessa qualità complessiva di solito si deve spendere molto di più. Quindi certamente sebbene questo prodotto presenti un certo costo, certamente il rapporto qualità/prezzo può definirsi come molto buono.  Tra l’altro segnaliamo come la risoluzione in 4K offre una qualità eccellente nei video che questa fotocamera è in grado di offrire.

Sebbene Samsung Gear 360 non sia l’unica proposta interessante della sua categoria, visto e considerato che anche altre importanti aziende hanno voluto fornire dei propri prodotti il settore, questo certamente per nitidezza di immagini e qualità complessiva rimane probabilmente la migliore scelta possibile, almeno per quello che concerne la sua categoria. A detta degli esperti del settore però la leadership di questo modello potrebbe essere impensierito nei prossimi mesi dall’arrivo della nuova KeyMission 360 di Nikon, che a quanto pare sarà mostrata al mondo intero entro ottobre di quest’anno. Questo prodotto infatti dovrebbe essere dotato di sensori Exmor CMOS o BSI-CMOS, Sony e risoluzione 4K. Al momento però la numero uno della categoria a nostro giudizio rimane Samsung Gear 360.