Samsung, Huawei, Oppo: crescita settore smartphone. Apple in calo

Un rapporto ufficiale rilasciato dalla società d’indagine e statistica Gartner ha dimostrato come le vendite nel settore smartphone dell’ultimo quadrimestre siano state pervase dalla presenza di Samsung, Huawei ed Oppo, le quali hanno incalzato sui rivali e portato Apple ad un ruolo di secondo piano. Scopriamo le stime ufficiali.

Smartphone Samsung, Huawei ed Oppo, i più venduti al mondo

Stando alle stime condotte dalla società di ricerca sopra citata, il Q2 2016 ha visto la netta dominanza delle cinesi Huawei ed Oppo, che si sono affiancate al colosso mondiale dell’elettronica consumer sudcoreano Samsung Electronics nel comparto vendita smartphone. vendite smartphone Samsung

I device venduti nel periodo ammontano ad un totale di 344 milioni di unità, in crescita del 4.3% rispetto alle stime dell’anno precedente. Nella classifica delle sei maggiori aziende attive nel settore smartphone-selling, solo Apple ha visto un decremento delle vendite con una quota che è passata dal 14.6% al 12.9%. Bene, invece, la concorrenti. Prime fra tutte Samsung smartphone con 76.7 milioni di unità vendute ed una quota totale del 22.3% sul mercato internazionale.

Appena sotto Apple, troviamo Huawei in crescita per lo 0.9% e 30.6 milioni di smartphone venduti. Sul piano delle vendite il dato migliore del periodo lo ha fatto registrare Oppo con un ragguardevole 5.4% del mercato rispetto al 2.4% dell’anno precedente (18.4 milioni di telefoni venduti). Xiaomi, con grande sorpresa, perde terreno sui rivali andando in calo dello 0.2%.

Anshul Gupta, Direttore di Ricerca per conto di Gartner, ha inoltre riferito che in questo periodo l’interesse del pubblico verso i top di gamma scende a favore delle proposte future da rilasciarsi nella seconda metà dell’anno. Un calo stimato nel 14% circa. Ed ecco il prospetto dettagliato sulla situazione dei mercati per il settore smartphone:vendita smartphone Samsung Q2

Riuscirà Apple, attraverso il suo prossimo iPhone7, ad offuscare la stella di Samsung Galaxy Note 7 e delle altre proposte della serie? Come evolverà il mercato smartphone nel corso del prossimo quadrimestre e come si comporteranno i vendor cinesi in proposito? Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.