Samsung acquisita Harman, l’automotive da 8 miliardi di dollari

Samsung ha acquisito la società americana specializzata in automotive, Harman International Industries, per la cifra di 8 miliardi di dollari. Una spesa che evidentemente non è costata poco al colosso sudamericano, ma che gli permette di entrare di diritto e con forza in un mercato in forte crescita.

Samsung con Harman conquista l’automotive, settore in forte crescita

“Una significativa presenza – si legge in un comunicato ufficiale di Samsung – in un vasto settore in crescita rapida, particolarmente nell’elettronica applicata all’ automotive che è una priorità strategica del gruppo”.

La scelta di fare un investimento del genere è un segnale forte da parte di Sasmung, dopo essere stata messa economicamente in ginocchio a causa del flop Galaxy Note 7 (come sappiamo, i phablet di Samsung aveva problemi di surriscaldamento della batteria che hanno obbligato Samsung a ritirarlo dal mercato globale, con conseguente e consistente danno economico per l’azienda).

samsung harman

L’importante cifra di 8 miliardi di dollari è il risultato dell’acquisto delle azioni – visto che Harman è quotata in borsa – pari a 112 dollari l’una.

“Harman – ha spiegato il vice presidente di Samsung, Kwon Oh-hyunè perfettamente complementare in termini di tecnologie, prodotti e soluzioni. Unire le forze – ha concluso – è una naturale estensione della strategia dell’automotive che è stata perseguita per diverso tempo”.

L’investimento di 8 miliardi di dollari per accaparrarsi Harman è il più grande esborso fatto da Samsung nell’acquisizione di una società estera. Non solo: si tratta del primo accordo sottoscritto dal vice presidente Lee Jae-yong, membro della terza generazione che ha dato i natali alla società sudcoreana.

LEGGI ANCHE:
3 incredibili novità per Galaxy S8, rivoluzione da Samsung
Smartphone: Huawei supera Samsung nel settore vendite del mercato italiano

Come già detto, il settore dell’automotive è in forte espansione, tanto è vero che la stima fatta dagli esperti parla di una crescita fino a oltre 100 miliardi di dollari nel 2025. Samsung con questo accordo si è messa in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza, visto che Harman è un’azienda leader del settore con oltre 30 milioni di vetture equipaggiate proprio con le sue tecnologie.