Samsung per iPhone 7s: aumenta produzione di display OLED

Che Samsung Electronics fosse il leader nella produzione di display di tipo OLED era ormai certo, ma secondo un report di Nikkei, il colosso sud coreano sarebbe in procinto di aumentare esponenzialmente i propri volumi produttivi in vista del rilascio del nuovo iPhone 7S di Apple. Oltre ad essere una grande novità per quest’ultima, lo sarà anche per Samsung Electronics visto l’incremento importante della domanda.

LEGGI ANCHE: Samsung TV abbandonerà abbandonerà gli OLED in favore dei nuovi QLED?

Si cambia: da IPS si passa all’OLED di Samsung

Il prossimo flagship (2017) del gigante di Cupertino infatti sarà dotato di un display OLED prodotto da Samsung che, per sopperire all’enorme richiesta, avrebbe speso 8 trilioni di KRW (circa $6,8 miliardi di dollari) per aumentare il proprio volume di produzione dei pannelli di oltre il 50%, ovvero più di 200 milioni di unità all’anno. Considerando che attualmente Samsung ne produce già 300 milioni annualmente, parliamo di cifre esorbitanti.

Il report di Nikkei inoltre prosegue affermando che Samsung avrebbe già disposto una consegna di circa 100 milioni di display OLED da 5,5″ ad Apple. Ovviamente quest’ultima non si è rivolta solo alla sua “acerrima nemica”, ma il prossimo iPhone riceverà componenti e display anche dalla divisione di LG Display e JDI.

iphone 7s display samsung

Il cambio di direzione di Apple dell’abbandono della tecnologia IPS in favore della tecnologia OLED è dovuta al fatto che la qualità delle immagini è drasticamente migliore, con colori più sgargianti, angoli di visuale migliori e neri assoluti; ma anche questo è dovuto all’abbassamento sensibile dei costi di questi schermi, fino a qualche anno fa proibitivi. Non a casa infatti moltissime aziende produttrici di smartphone (anche e soprattutto cinesi) integrano soluzioni OLED o AMOLED.

LEGGI ANCHE: Tecnologia OLED 60% più luminosa grazie ad una scoperta scientifica

Voi cosa ne pensate? Nemici in tribunale e alleati in fase produttiva, Apple e Samsung sono due giganti della tecnologia dal trascorso burrascoso che tuttavia non rinunciano ad “alleanze” provvisorie quando si parla di smartphone. Come vedete questa tendenza del mercato a spostarsi sempre più verso display OLED e AMOLED? Li preferite agli IPS? Insomma fateci sapere la vostra opinione con un commento qui sotto.