Samsung: regina mondiale di vendite nel Q1 2016

Samsung, in questa prima parte dell’anno, sembra essere stata premiata da critica e pubblico per i suoi due flaghsip, il Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, campioni sia di incassi nelle vendite che soprattutto per meriti prettamente tecnologici. Il display curvo, la fotocamera con il doppio sensore, la qualità dei materiali e dell’esperienza d’uso in generale sono stati solo alcuni fattori che ne hanno decretato il successo internazionale. In questo senso anche la compatibilità con il Samsung Gear VR è stata una mossa ben pensata dal colosso sud coreano, il quale ha intuito subito le grandissime potenzialità che la Realtà Virtuale è in grado di portare.

Secondo un rapporto finanziario stilato dai colleghi di Yonhap News Agency, Samsung avrebbe venduto 81,18 milioni di unità in un lasso di tempo che va da Gennaio a Marzo 2016, un valore talmente elevato che incide di un buon 23,3% sulle vendite di smartphone globali, mettendo quindi il colosso sud coreano in cima al podio delle vendite durante il primo quadrimestre dell’anno.

Samsung 2017

Per fare un paragone, Apple nello stesso identico periodo ha venduto 51,62 milioni di device, circa il 14,8% sul totale globale. Tuttavia per quanto possano essere numeri da capogiro, sono cifre inferiori ai record registrati negli scorsi anni: Samsung infatti ha subito un “declino” dell’1,1%, mentre la “Mela Morsicata” addirittura del 3,1% rispetto al 17,9% del 2015.

Questa situazione, torniamo ad affermarlo, è dovuta alla nascita di concorrenti cinesi sempre più agguerriti e competitivi che sono riusciti a togliere dalle mani di Samsung lo strapotere che prima deteneva in Cina, andando quindi ad impattare pesantemente sulle cifre di cui sopra. Xiaomi infatti si trova subito dietro Apple per numero totale di smartphone venduti, con 28,87 milioni ed é cresciuta di un buon 2,9%, passando dal 5,4% dell’anno precedente al 5,4% attuale.

iPhone 6 vs Galaxy S6 vendite
iPhone 6 e 6 Plus le vendite sono in calo per via dell’effetto Galaxy S6 e S6 Edge

Come spesso ripetiamo, questa notizia conferma ancora una volta l’espansione di un mercato fino a pochi anni fa conteso tra il colosso sud coreano e il gigante di Cupertino; ma come ogni mercato libero che si rispetti, maggiore è la concorrenza, maggiore sarà la qualità offerta al cliente. In un clima del genere quindi speriamo che la situazione possa migliorare, facendo emergere anche realtà meno visibili.

Cosa ne pensate dei numeri mostruosi di Samsung, Apple e Xiaomi? Avete uno dei loro smartphone? Se si, quale? Fatecelo sapere con un commento qui sotto alla news.

  • Massi

    Io ho un s5 neo acquistato da un mese, al meno possibile cioè 259 euro “sottocosto” .Direi un ottimo smartphone per chi cerca continuità Samsung ,ho usato s3 dal 2013 come primo smartphone , soprattutto per il prezzo pagato