Samsung a lavoro su nuovo Headset VR!?

Che sia l’anno della realtà virtuale è un qualcosa a cui ci stiamo abituando giorno dopo giorno, e dopo aver visto la pubblicazione di Samsung Gear VR, Oculus Rift, HTC Vive e Playstation VR torniamo qui a parlare di una notizia che farà la felicità dei “VR addicited”.

Durante la Samsung Developer Conference di oggi tenutasi a San Francisco, il capo della divisione Research & Development, Injong Rhee, ha lasciato intendere che è in programma (se non addirittura in lavorazione) un nuovo headset VR totalmente stand-alone. Citando letteralmente si tratterebbe di “un device wireless dedicato al VR, che non necessiterà di un dispositivo mobile”, con una piccolissima menzione anche all’implementazione di possibili gesture per impartire i vari comandi.

Le speculazioni in merito potrebbero esse centinaia, ma l’interesse di Samsung per un dispositivo simile ad Oculus Rift e HTC Vive è molto plausibile, visto comunque l’attenzione mediatica che questi due headset stanno muovendo. D’altronde avrebbe anche senso visto che in ottica mobile detiene lo scettro con il suo Gear VR, non le rimane quindi che “buttarsi” nel settore desktop, o quantomeno allontanandosi dalle limitazioni tecniche che gli smartphone di oggi (seppur sempre più potenti) impongono agli sviluppatori.

VR

I piani di Samsung per un headset stand-alone sono intriganti, in parte perché potrebbe potenzialmente sfruttare la sua partnership con Oculus, che ha sviluppato la piattaforma software su cui è basato il Gear VR. E’ inoltre possibile immaginare che il proprietario di Oculus, tale Facebook, possa lasciare campo libero a Samsung (e non solo) di sfruttare la propria piattaforma operativa, nonché la potenza e la flessibilità offerta dai propri software. In tal caso la concorrenza a Google sarebbe dichiarata ufficialmente, visto che anche quest’ultima sarebbe a lavoro su un caschetto per la realtà virtuale wireless.

Cosa ne pensate di questa possibile mossa di Samsung e più in generale della Realtà Virtuale? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.