Samsung: mostra speciale a IFA 2016, ‘The Origin of Quantum Dot’

Samsung Electronics, leader mondiale del settore TV, sta elevando la sua presenza all’IFA 2016 con una mostra speciale progettata da un gruppo di artisti tedeschi emergenti.  L’installazione, dal titolo ‘L’origine della Quantum Dot’, mette in mostra la bellezza dei televisori SUHD di Samsung, dotati di display Quantum dot, incorporando video, luci ed elementi musicali.

L’origine della Quantum Dot è un’installazione d’arte in vetro progettata da Andreas Nicolas Fischer, Schnellebuntebilder, Christopher M. Bauder e Kling Klang Klong. Gli artisti si sono riuniti da diversi contesti creativi, tra suono, media art e scultura, per costruire un’opera d’arte unica. Il pezzo contiene 45 televisori SUHD e 9.000 frammenti di vetro colorato.

Abbiamo progettato L’origine della Quantum Dot, il più grande che abbiamo mai prodotto, in modo che i visitatori della struttura IFA possano sperimentare direttamente l’eccellenza visiva del SUHD TV con il display Quantum dot”, ha detto HS Kim, presidente del Visual Display affari di Samsung Electronics. “Siamo orgogliosi di aver collaborato con questi talentuosi artisti locali, per portare questo concetto visivo dal vivo.”

La zona Rethink , che si trova al centro dello stand Samsung all’IFA, introduce prodotti innovativi con lo scopo di rendere giorno per giorno la vita più facile e comoda per i consumatori. Inoltre, la zona metterà in evidenza come questi prodotti hanno avuto un impatto sulle industrie del cosiddetto Home entertainment e  sugli elettrodomestici. I visitatori avranno l’opportunità di imparare di più su Samsung SUHD TV con Quantum dot, il televisore Serif e altro ancora.

Al Quantum dot Experience Zone , che si trova all’ingresso dello stand Samsung all’IFA, i visitatori sono invitati a conoscere meglio il passato, il presente e il futuro di Quantum dot. Ciò comprende informazioni sulla sua durata, dimensioni e materiale, e l’efficienza di colore, così come i suoi usi futuri. I visitatori saranno accolti da 45 modelli SUHD TV, che vanno da 65  a 78 pollici di dimensioni, come parte di L’origine di installazione artistica Quantum Dot.

Nella TV Zone Smart , i visitatori possono vedere in anteprima TV Plus, il nuovo servizio di Video-on-Demand previsto in uscita negli Stati Uniti durante il quarto trimestre, e in Europa nel 2017. Samsung TV ha precedentemente lanciato PLUS in Thailandia, Vietnam e Corea. Oltre a TV Plus, molti dei partner di contenuti di Samsung, tra cui 20th Century Fox, Warner Brothers, Amazon e Netflix, introdurranno i loro servizi HDR e UHD. I vari giochi che possono essere riprodotti senza una console saranno introdotti pure.  GameFly, un servizio di streaming per video giochi, lancia nuovi giochi dedicati appositamente al Samsung Smart TV ogni mese, e in occasione di IFA, i visitatori saranno in grado di godere di alcuni di essi.

La Zona AV sarà caratterizzata da un’esperienza 4K di intrattenimento completo, dotato di televisori Samsung SUHD, Ultra lettore Blu-ray HD (UBD-K8500) e l’HW-K950 barra audio con tecnologia Dolby Atmos. I visitatori avranno l’opportunità di sperimentare l’esperienza cinematografica e l’armonia dei dispositivi di intrattenimento domestico di Samsung 4K. “Come la tecnologia di visualizzazione e l’innovazione attraverso l’emissione di luce è progredita nel corso dell’ultimo secolo, l’utilizzo della tecnologia quantum dot ha segnalato una nuova era nella storia della televisione”, ha detto Kim.

Leggi anche: Ecco il nuovo Samsung CFG70, monitor curvo da gaming

Samsung
Samsung: The Origin of Quantum Dot

I primi principi della tecnologia Quantum dot si possono far risalire al Medioevo, quando le vetrate sono state ricercate per il loro modo di mettere colore attraverso la luce naturale.  Nel 1980, i punti quantici sono stati scoperti come materiale di visualizzazione, utilizzando particelle ultrafini semi-conduttive 20.000 volte più piccole di un capello umano per emettere diversi colori attraverso la luce.

Quantum dots esprime una più ampia gamma di colori semplicemente variando la dimensione delle particelle. Questo permette alla linea di televisori Samsung SUHD con schermo Quantum dot di produrre ancora i colori più realistici con un fondo durevole che mantiene la luminosità e il colore dei display. Lo stand  di Samsung Electronics sarà aperto al livello 2 del CityCube di Berlino dal 2 settembre a 7 per IFA 2016.

Leggi anche: Samsung ti rimborsa fino a €400 se compri un nuovo televisore