Samsung, nuovi SSD: 512 GB in 1 grammo di peso, velocissimi

Samsung, oltre a essere un leader mondiale nella produzione di smartphone e di display, ha un ruolo di rilievo anche nella produzione di componenti tecnologiche per PC. in relazione a questo settore, la casa coreana ha annunciato la produzione di massa del nuovo SSD (solid state drive) NVMe installate all’interno di un singolo pacchetto BGA.

ll nuovo BGA NVMe SSD, chiamato PM971-NVMe, dispone di un pacchetto estremamente compatto, perfetto per i notebook ultra-sottili che contiene tutti i componenti SSD essenziali tra cui la memoria flash NAND, DRAM e il controller offrendo una dimensione compatta, ma nello stesso tempo prestazioni eccezionali.

Samsung triplica le prestazioni di un tipico SATA SSD

Secondo quanto riportato da Samsung Newsroom, le dimensioni delle nuove SSD sono pari a 20 mm x 16 x 1,5 millimetri e pesano solo circa un grammo. Un semplice quanto intuitivo paragone: una moneta da 2 centesimi ha diametro circa 19 millimetri, è spessa 1.6 mm e pesa 3 grammi.

BGA SSD samsung
L’infografica mostra la nuova SSD in confronto con quelle sin’ora utilizzate

LEGGI ANCHE: SSD BGA Samsung raggiunge vette di 1500 MB/s in lettura

Secondo le parole di Jung-bae Lee, vicepresidente di Samsung Electronics, i nuovi SSD triplicherebbero le prestazioni delle classiche SATA utilizzate sin’ora. La capacità di store di questa nuova SSD è davvero eccezionale e capace di raggiungere una memorizzazione sino a 512 GB.

“L’introduzione di questo SSD – secondo Jung- Bae Lee – di piccole dimensioni aiuterà le aziende di PC a livello mondiale di costruire dispositivi di elaborazione più sottili, più eleganti, offrendo ai consumatori un ambiente di calcolo più soddisfacente.”

 

I nuovi SSD Samsung: dimensioni contenute e prestazioni eccezionali

Le performance di questi nuovi SSD sono davvero eccezionali e capaci di superare facilmente la velocità delle SATA ad interfaccia 6GB/s. Infatti, le NVMe sarebbero capaci di raggiungere una velocità di lettura e scrittura, rispettivamente pari a 1,500MB/s (megabyte al secondo) e 900MB/s (con tecnologia TurboWrite attivata). Per le letture e scritture casuali, si arriva a 190.000 e 150.000 IOPS.

BGA SSD samsung 2

LEGGI ANCHE: Samsung rimane la regina delle vendite di SSD

Il PM971-NVMe SSD saranno disponibili in tre differenti formati d’archiviazione: 512GB, 256GB e 128GB e Samsung Electronics inizierà a fornire i nuovi SSD ai propri clienti in tutto il mondo già da questo mese.

E voi cosa ne pensate di questi nuovi SSD? Siete rimasti sorpresi? Fatecelo pare qui sotto attraverso i vostri commenti