Samsung prepara la rivoluzione dei condizionatori d’aria

Il vice presidente Chatchai Santatianant di Thai Samsung Electronics, ha dichiarato che il valore del mercato tailandese dei condizionatori d’aria è di circa 25 miliardi, sostenendo anche che i condizionatori d’aria residenziali rappresentano il 70% del mercato e la parte rimanente viene dal sistema commerciale. E’ prevista inoltre quest’anno una crescita del mercato di circa il 10%.

Abbiamo notato tre grandi tendenze che sembrano destinate a spingere la crescita del mercato. La prima riguarda la connettività e la convergenza. Mediamente, ogni persona ha circa 1.5 dispositivi connessi a Internet. Entro il 2020 il numero di questi device aumenterà probabilmente fino a otto a testa.

Sempre più funzioni e tecnologia connesse all’Internet of Things

Santatianant afferma anche che questo dimostra come in futuro ogni consumatore si avvarrà dei propri smartphone mettendoli in connessione con i vari elettrodomestici. Molti apparecchi elettronici intelligenti dedicati all’uso domestico, soprattutto i condizionatori d’aria, includono sempre più frequentemente funzioni e tecnologia connesse in rete.

Il secondo trend è quello che vede i consumatori prestare molta attenzione alla propria salute, al benessere e allo stile di vita, cercando una maggiore protezione da agenti inquinanti e patogeni trovandola nei condizionatori d’aria di nuova generazione. Chatchai Santatianant ha spiegato inoltre che “smart” è la nuova grande tendenza ecologica in quanto le odierne innovazioni devono essere eco-friendly e a basso consumo energetico. E’ chiaro che i clienti vogliono la stessa o una più alta efficienza con un minor consumo energetico.

I sistemi di condizionamento per gli edifici, invece, hanno a sostegno altri tre fattori: il crescente settore immobiliare, i progetti di mega infrastrutture governative e la creazione dell’ASEAN, l’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico.

Quest’anno la compagnia rilascerà sette nuovi modelli di condizionatori, tre dei quali saranno dedicati alle abitazioni e quattro saranno destinati all’uso commerciale.

Samsung The Triangle, il condizionatore mirato alla protezione della salute

La nuova gamma di condizionatori The Triangle per le abitazioni sono dotati di prese d’aria e lame più grandi che ne migliorano l’efficienza di raffreddamento e sono incluse tre tecnologie mirate alla buona salute: il filtro PM da 2,5 è in grado di catturare particelle di polvere e agenti patogeni piccoli quanto 2.5 micron; i 3 filtri Care agiscono contro funghi, batteri ed allergeni; la tecnologia Virus Doctor invece purifica l’aria.

Samsung The Triangle

Samsung The Triangle dispone anche di un nuovo Digital Inverter a 8 poli che rende il condizionatore energeticamente più efficiente, più silenzioso e più veloce nel convogliare l’aria fredda. Per la promozione di questa nuova serie di prodotti, Thai Samsung Electronics ha scelto la popolare coppia di presentatori “Opal” (Panisara) e “Dr Oak” (Smith Arayasakul).

Abbiamo aggiunto 20 team di assistenza alla nostra forza lavoro e aumentato il nostro stock di parti di ricambio. Samsung, non solo adesso opera con 31 centri di servizio in Tailandia, ma sono operativi anche call center dedicati tutto il giorno.” ha detto Santatianant, e aggiunge:”Quest’anno Samsung ha anche lanciato quattro nuovi sistemi di condizionamento d’aria per gli edifici, tutti energeticamente efficienti, di facile installazione, più leggeri e meno ingombranti, ed equipaggiati con un sistema di controllo centrale avanzato.

Samsung 360 Cassette, il condizionatore d’aria circolare

Chatchai ha detto anche che Samsung è orgogliosa di aver portato sul mercato quest’anno il primo condizionatore d’aria circolare al mondo, l’innovativo 360 Cassette, caratterizzato da un design futuristico che garantisce una facile integrazione in edifici moderni. 360 Cassette è privo di lame ed è anche molto efficiente nel fornire una distribuzione uniforme dell’aria con direzione a 360 gradi.

Samsung 360 Cassette

In Tailandia questi prodotti Samsung sono stati già installati in ben 188 progetti di costruzioni, ma lo scopo del gigante coreano è anche quello di aggiungerne altri 60. Il vice presidente della società ha concluso dicendo che i piani di lavoro dell’azienda fanno prevedere, per la vendita dei condizionatori d’aria residenziali, un aumento dei punti vendita fino a 350.

Ancora una volta Samsung riesce a fare un passo in avanti innovando ed evolvendo la propria offerta garantendo ai propri consumatori un alto livello tecnologico con una maggiore sicurezza sul funzionamento a protezione della salute.