Samsung presenta Art PC Pulse: il suo Desktop cilindrico di alto livello

Samsung ArtPC Pulse rappresenta una nuova gamma di dispositivi PC-Desktop di alto livello che la società si era apprestata a presentare al pubblico a partire dalla scorsa settimana, ed ora giunto all’interno dello store estero di Amazon.com.

Fondamentalmente, si tratta di soluzioni integrate di alto livello che riportano un prezzo di partenza di almeno $1.200. La particolarità di questo computer Samsung consiste non soltanto nella sostanza ma anche nella sua forma, resa ora totalmente cilindrica a tutto vantaggio di un device orientato al segmento Premium tanto nella gestione della potenza che dell’estetica.

Il telaio cilindrico riporta, pertanto, finiture nere davvero ben fatte e che, secondo l’opinione comune, riconduce direttamente all’estetica di un Mac Pro, sebbene molto diverso dal computer voluto da Apple. Le misure parlano chiaro, ci troviamo di fronte ad un 5,5 × 5,5 × 12,2 pollici (come riportato dalla scheda tecnica ufficiale), ovvero 13.97cm x 13x97cm x 30.98 cm. In buona sostanza, un dispositivo davvero contenuto in termini di dimensioni.

L’aspetto del PC Samsung, inoltre, è stato migliorato attraverso l’introduzione di un anello per illuminazione ambientale circolare posto in cima al sistema, il quale migliora notevolmente l’estetica del prodotto. Con ogni probabilità si tratta di una soluzione modulare al pari delle moderne configurazioni desktop, il che significa che, in futuro, sarà possibile eseguire un upgrade delle componenti hardware aggiungendo o rimuovendo i moduli desiderati. samsung-artpc

Per quanto concerne le specifiche base ci troviamo di fronte ad una Pulse ArtPC disponibile nelle previste varianti con processori Skylake core i5-6400 e Intel Core i7-6700 CPU accoppiati con SSD da 256GB NVMe e fino a 1 TB 5400RPM di storage su disco rigido, 8GB/16GB DDR4 RAM e supporto ad AMD Radeon RX460 GPU, con 2GB di RAM, una scheda entry-level, che dovrebbe essere adatta per il gioco 1080p, ma non 4K o VR. Non manca una porta USB Type-C ed un sistema di audio diffusione a 360 gradi made in Harman Kardon.samsung-pc

Nessuna informazione utile in merito alla presenza di connessioni WiFi e Bluetooth integrate, benché in quest’ultimo caso sia chiaramente visibile un pulsante dedicato posto sul retro appena sopra le porte, per l’accoppiamento dei dispositivi.

Lato software, inoltre, troviamo una Microsoft “Signature Edition” PC, ovvero sia una nuova installazione di Windows 10 presumibilmente priva (o almeno limitata) di bloatware ed app pre-installate.samsung-pc-desktop

Fondamentalmente, è opinione comune che Samsung abbia concepito questo PC OEM come sistema da destinare all’intrattenimento piuttosto che ad una vera e propria workstation, benché, come accennato, sia possibile precedere moduli di aggiornamento per la componentistica modulare.

Il vettore di Amazon conferma un listino di partenza di $1.200 per il modello equipaggiato con Intel Core i5. Si sale, invece, a quota $1.600 per la variante core i7. Samsung, intanto, mantiene il riserbo in merito all’inizio ufficiale della distribuzione, sebbene il componente sia disponibile in pre-ordine all’interno del rispettivo canale Amazon che lo rilascerà al pubblico a partire dalla data del 28 Ottobre 2016.

Che cosa ne pensate di questo nuovo prodotto? Lo ritenete valido ed interessante?

LEGGI ANCHE: Samsung pronta a svelare un nuovo smartphone in metallo