Samsung lancia Galaxy J5 e J7 (2016) in India, presto in Europa?

Dopo aver rilasciato i Galaxy J5 (2016) e Galaxy J7 (2016) lo scorso mese in Cina (territorio molto ostico per il colosso sud coreano) e dopo un mese in Corea del sud, Samsung ha annunciato di essere in procinto di lanciare in India ed in altri mercati emergenti questi due smartphone.

Per l’occasione ovviamente è stato organizzato un launch event fissato per oggi a Nuova Delhi dove la compagnia annuncerà data, prezzi e disponibilità. Il focus con cui Samsung si sta impegnando nella diffusione dei suoi dispositivi di fascia media nei mercati in via di sviluppo è da ricercare nel fatto che con l’arrivo sulla “piazza” di altri concorrenti (come Xiaomi, Meizu, Huawei) ha visto scendere visibilmente il proprio strapotere economico in paesi prima considerati favorevoli, prima tra tutti la Cina.

samsung galaxy j7 j5 2016Per quel che riguarda l’India invece Samsung detiene il primato con i suoi Galaxy J5 e Galaxy J7 di smartphone più venduti nel mercato indiano per l’appunto e con tutta probabilità intende rimanere per i prossimi mesi a venire, consolidando la propria posizione di regina nel segmento dei medi di gamma.

Rispetto ai modelli precedenti i Galaxy J5 (2016) e J7 (2016) hanno subito delle migliorie alle RAM, una batteria più capiente ed efficiente ed un apertura di fuoco maggiore della fotocamera frontale. A tutto questo c’è da aggiungerci un chip NFC con il pieno supporto nativo a Samsung Pay.

Venendo infine alle specifiche tecniche di ognuno dei due smartphone, il Galaxy J5 (2016) equipaggia un display da 5,2″ HD Super Amoled, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria integrata espandibile con la microSD ed una batteria da 3200 mAh. Il SoC che lo muove è un Qualcomm Snapdragon 410. Il Galaxy J7 (2016) invece utilizzerà una CPU proprietaria di Samsung, tale Exynos 7870, corredato da 3 GB di RAM, una batteria da 3300 mAh ed un display FullHD da 5,5″.

Entrambi montano un reparto fotografico molto simile composto quindi da una camera posteriore da 13 megapixel ed una frontale da 5 megapixel, entrambe con un flash LED ed un’apertura focale di f/1.9.

Samsung Galaxy J5 Event

Aspettando quindi notizie ufficiali dall’evento di oggi, rimaniamo in attesa di sapere data, disponibilità e prezzo con cui Samsung distribuirà i Galaxy J5 (2016) e J7 (2016).

La serie Galaxy J potrebbe fare strada per un gran numero di paesi in Europa, Africa e Medio Oriente, oltre che in Asia. In attesa di sapere quando i terminali approderanno in Italia, dal momento che sono già stati inseriti negli store ufficiali Samsung sia in Spagna che in Francia.
Aspettiamo dunque fiduciosi nuove notizie, restate con noi per scoprirle e magari lasciate anche un commento qui sotto.
Fonte: SamMobile