Samsung reinventa sistemi di climatizzazione HVAC: nuovo design ed efficienza

Sprechi e costi soprattutto nel ramo del condizionamento dell’aria a livello domestico ed industriale, assumo particolare rilevanza e che sono ora al vaglio di Samsung e delle sue nuove tecnologie HVAC, le quali introducono non soltanto una nuova ingegnerizzazione del design ma anche un nuovo concetto di eco-sostenibilità ambientale.

Samsung Climatizzazione: nuovo designsamsung hvac 360

Il design di un prodotto non è voluto al solo scopo estetico ma si pone come modello per il miglioramento delle passate tecnologie. Il design del nuovo condizionatore d’aria Samsung ricalca, quindi, un modello sferico a 360 gradi che permette di veicolare l’aria senza l’utilizzo di sistema lamellari per la direzione del flusso. Integra, nello specifico, un Fan Booster che utilizza la pressione per generare un flusso d’aria spaziale a 360 gradi.

La temperatura della stanza viene costantemente monitorata per garantire il massimo comfort, fornendo un’uniforme distribuzione dell’aria al’interno della stanza, con un aumento della zona di copertura del 39% rispetto ad un modello di climatizzazione convenzionale. Le tradizionali cassette direzionali a 4 vie vengono perciò sostituite da questo innovativo modello in grado di fornire il 100% del volume d’aria in ingresso senza perdita, contrariamente al 25% registrato dalle unità attuali.

Piccola dimensione, grande efficienza

Samsung HVAC 360 garantisce un funzionamento accoppiato all’unità esterna, così come avviene oggi. Ciononostante si assiste ad un miglioramento degli spazi e dell’ingombro specifico delle componenti. L’efficienza di un sistema ad inverter e la sua compattezza rendono perfettamente l’idea di progetto eco-sostenibile, molto più che rispetto ad un sistema AC convenzionale che non può contare, come in questo caso, su un sistema di compressione variabile in velocità ad auto-spegnimento. Il risparmio energetico, in questo caso, è notevole, considerando che, in piena autonomia, la macchina si disattiverà al raggiungimento della temperatura ideale prestabilita.

Samsung DVM S è il primo sistema d’aria condizionata in grado di raggiungere una potenza di picco di 30HP (84 kW) per unità, includendo un nuovo Super Inverter Compressor Scroll con tecnologia di iniezione flash, che migliora le prestazioni del 21% rispetto ai prodotti convenzionali.samsung hvac dvm s

Gli sviluppatori hanno impiegato ben quattro anni per perfezionare l’utilizzo di un sistema che colludesse ai principi di eco-sostenibilità ed efficienza energetica per le unità esterne. Le dimensioni, in questo caso, sono state ridotte al minimo, prevedendo una contestuale riduzione del numero di compressori (da tre unità a due unità) ed un miglioramento della gestione termica ottenuto separando i perni dello scambiatore di calore. Il risultato? 29% in meno di peso e 40% in meno di spazio richiesto per l’installazione.

Per gli edifici, il miglior sistema HVAC è quello che occupa meno spazio in assoluto. Garantire la conservazione dello spazio non contribuisce soltanto a diminuire l’investimento iniziale ma estende il ciclo di vita dell’edificio, con un conseguente vantaggio economico per l’utilizzatore.

Questo quanto riferito da ILOH Bae, Manager B2B per i sistemi aria condizionata Samsungcondizionatore samsung

Inoltre, il Samsung DVM Chiller combina un refrigeratore raffreddato ad aria con Inverter flusso di refrigerante variabile (VRF) in un’unità compatta in grado di diminuire notevolmente la dimensione desiderata della zona di installazione. Inoltre, i modelli possono essere combinati in vari modi per estendere la capacità fino a 320 tonnellate.

LEGGI ANCHE: Samsung prepara la rivoluzione dei condizionatori d’aria

Samsung DVM S ECO, infine, rappresenta un nuovo tipo di scarico laterale progettato per fornire una soluzione estena unica per appartamenti ed uffici. Il design si dota di un robusto Inverter Compressor Scroll ondulato che promette di migliorare il riscaldamento del 20% aumentando, inoltre, il flusso d’aria per un buon 10% rispetto allo scarica laterale standard delle unità VRF.

samsung condizionatore aria

Samsung HVACB Division sta puntando molto sull’ingegnerizzazione delle componenti, al fine di garantire un risparmio energetico ed un utilizzo che consenta di ottenere il massimo nel rispetto dell’eco-sostenibilità e dello spazio da adoperarsi ai fini dell’installazione dei prodotti.