Samsung sarà protagonista in Germania a IFA 2016

A IFA 2016,  il più grande show di tecnologia in Germania, Samsung sarà assoluta protagonista. Quello di cui vi stiamo parlando è il secondo più grande spettacolo nel mondo della tecnologia dietro CES e si svolge nel mese di settembre di ogni anno a Berlino. Lo spettacolo è normalmente dominato dalla TV , ma l’anno scorso ha visto un  buon afflusso di ‘orologi intelligenti’ portati qui da Samsung, Motorola e Huawei. Inoltre sempre nel corso della medesima manifestazione abbiamo anche visto una serie di annunci sull’arrivo di alcuni nuovi smartphone mostrati in anteprima proprio in questa occasione da alcune delle principali aziende del settore.

I televisori 4K, per quanto riguarda questa manifestazione non sono di certo una novità, essendo stati presenti alla manifestazione ininterrottamente per diversi anni. Ma il 2016 è probabile che sia l’anno  in cui la tecnologia 4K Blu-ray può realmente decollare e IFA 2016 potrebbe benissimo essere il suo trampolino di lancio. Basti pensare che l’anno scorso a IFA 2015 abbiamo avuto Samsung che è stata protagonista svelando il primo UHD Blu Ray al mondo. Anche Panasonic ha mostrato in quell’occasione un suo modello. Non è del tutto irragionevole aspettarsi che entrambi i produttori in questione possano sorprendere tutti anche quest’anno con nuovi modelli che possano presentare qualche novità interessante.

Leggi anche: Samsung TV SUHD: inizia l’era del Quantum Dot Display

Samsung UHD
Samsung UHD: la casa coreana traina il settore

Samsung traina il settore della tecnologia 4K Blu-ray

Per essere onesti, Le proposte di quest’anno dovrebbero avere più senso rispetto a quelle degli scorsi anni visto e considerato il fatto che la maggior parte degli studi più importanti tra cui Universal Pictures, Sony Pictures e  Warner Brothers stanno solo ora riempiendo gli scaffali dei negozi con  prodotti realizzati allo scopo di esaltare questa nuova tecnologia. Con un massiccio afflusso di contenuti ad alta risoluzione, Panasonic e Samsung probabilmente non rimarranno ancora a lungo produttori solitari di UHD Blu-ray. Infatti anche Sony e Philips hanno annunciato la loro intenzione di rilasciare nel 2016 prodotti analoghi, ed è probabile che altri veterani del settore come LG e Toshiba si uniranno a loro.

La tecnologia Ultra HD è ancora nella sua fase iniziale, e proprio come è accaduto con i primi giorni dell’HD, nel mercato esistono numerosi televisori che non fanno pieno uso del nuovo formato. La situazione, a quanto pare, sta migliorando, infatti uno standard, chiamato Ultra HD Premium, è stato deciso dalla UHD Alliance, ma è ancora così nuovo che il recente lettore Blu-ray Samsung UBD-K8500 ha dovuto attendere fino a due settimane dopo la sua uscita per ricevere la certificazione. In molti sperano che al pari di Samsung e Panasonic anche gli altri produttori approfittino di IFA 2016 in settembre per abbracciare in maniera convinta questa nuova tecnologia destinata a rivoluzionare ampiamente il settore tv.

samsung lettore Ultra HD Blu-ray