Samsung WindShield: creato il primo prototipo di parabrezza smart con GIVI

L’interesse di Samsung Electronics per il settore automotive e, più in generale, nei riguardi delle innovazioni tecniche da apportare a livello elettronico sui veicoli, non è certo un mistero. Tempo fa si era parlato di un semplice concept, quando si era presentata l’idea di un parabrezza intelligente da installarsi a bordo degli scooter. Ad oggi, comunque, l’idea è passata alla realtà, attraverso la creazione del primo prototipo realizzato in collaborazione con GIVI.

EICMA 2016, vale a dire la più importante manifestazione al mondo dedicata alla due ruote, ha ospitato anche Samsung Italia che, forte della partnership con GIVI, ha potuto comunicare l’arrivo del suo SMART WindShield, il primo parabrezza rivoluzionario dedicato agli spostamenti in scooter in zona urbana. Le funzionalità sviluppate ed offerte dal nuovo prototipo sono davvero incredibili e garantiscono, come mai prima d’ora, l’incolumità del guidatore ed una maggior sicurezza in strada.

Per capire di che cosa si tratta, introduciamo un allarmante dato ACI/ISTAT che riporta un 24.1% di incidenti su strada causati da distrazioni causa smartphone, le quali si sommano al crescente desiderio di due ruote maturato dal popolo giovane, ora sempre più esposto a rischi ed incidenti di vario tipo alla guida. Detto questo, la finalità del progetto dovrebbe essere ormai chiara: ridurre al minimo il fattore di rischio alla guida del proprio ciclomotore o motociclo.samsung smart windshield

Samsung SMART WindShield, pertanto, si pone come obiettivo fondamentale la sensibilizzazione degli utenti nel rispetto dei più alti standard di tecnologia oggi presenti sul mercato. La comune esperienza maturata dalla sudcoreana e da GIVI, noto produttore e commerciante di accessori moto e scooter, ha permesso di elevare il concetto di sicurezza ad ideale imprescindibile, puntando anche a qualità ed innovazione tecnica di settore. Una combinazione di elementi che realizza un prodotto bello, moderno ed attento alle esigenze per cui è stato creato.

Il sistema di sicurezza SMART WindShield è gestito e sviluppato, sul piano tecnico, attraverso il lavoro svolto dai laboratori Samsung, che si sono fatti carico di creare una piattaforma da cui gestire in automatico e senza distrarsi:

  • Chiamate
  • Messaggi
  • Notifiche Whatsapp
  • Sistema di navigazione satellitare
  • Mail
  • Altre notifiche

samsung smart windshield scooterIl tutto interfacciando il nostro smartphone al sistema tramite un’apposita applicazione software di supporto che consente di ricevere gli alert direttamente sul parabrezza, potendo decidere, quindi, se sostare per visualizzare o rispondere ai messaggi o, in alternativa, affidare la risposta automatica sui contenuti direttamente al sistema, che provvederà, dunque, sulla base di impostazioni predefinite, a fornire una risposta automatica diretta al nostro interlocutore, il quale sarà avvisato della nostra impossibilità a rispondere.

Ovviamente, la collaborazione con GIVI ha permesso un esteso range di compatibilità dimensionale dei supporti, che potranno essere così alloggiati su una vasta gamma di scooter, che offriranno una guida sicura ed informazioni sempre a portata d’occhio anche di notte, grazie ad un sistema di gestione della luminosità che massimizza l’usabilità. Che cosa ve ne pare?